Recensione
Il Buffy-Universe a fumetti si arricchisce di un altro tassello: SaldaPress, che porta in Italia le avventure della cacciatrice di vampiri, inizia infatti anche la pubblicazione di Angel, spinoff che si concentra sul vampiro buono di Los Angeles, come era già accaduto per le serie TV.
Angel vol. 1: Essere umano, supervisionato da Joss Whedon, segue la stessa operazione applicata con successo a Buffy: un reboot a fumetti che rispetti il materiale originale ma, allo stesso tempo, arricchisca la storia di innovazioni e colpi di scena. E da quanto si può leggere in questo primo volume, ci sarà da aspettarsi fuochi d’artificio.
Trama
A Los Angeles il vampiro Angel è tormentato dal fatto di aver riacquistato un’anima: la consapevolezza dei suoi efferati crimini passati sembra non dargli tregua e Angel cerca di riscattarsi proteggendo la città dalle forze del male.
Quando la vicina cittadina di Sunnydale sembra attaccata da un’oscura minaccia che punta gli adolescenti, Angel si sentirà in dovere di indagare.
Il nemico che si troverà ad affrontare appare più subdulo del previsto e la città di Sunnydale sembra rivelarsi cruciale per il futuro del protagonista.
Stile
Sotto l’attenta supervisione di Joss Whedon, deus ex machina di tutto il progetto, il ritorno a fumetti di Angel è affidato alla penna di Bryan Edward Hill e alle matite di Gleb Melnikov.
E questo vol.1: Essere umano centra pienamente l’obiettivo. La trama è avvincente e non mancano strizzate d’occhio ai fan di lunga data, che non faticheranno a riconoscere i personaggi a cui negli anni si erano affezionati e i rimandi a situazioni che conoscono bene.
Il lavoro del disegnatore Gleb Melnikov è egregio: oltre al tratto dei personaggi, a cominciare da quello del protagonista, che riproduce fedelmente le fattezze dell’interprete in carne e ossa David Boreanaz, gli ambienti sono molto belli e i colori mozzafiato.
Edizione
Angel vol.1: Essere umano è pubblicato da SaldaPress e arriva, come d’abitudine, in due varianti: edizione regular ed edizione variant. In entrambi i casi, 128 pagine a colori, arricchite da un’art gallery finale.
È disponibile dal 12 novembre scorso in fumetterie e librerie.
Nerdando in breve
Angel vol.1: Essere umano dà il via al reboot a fumetti di Angel, comprimario della serie TV Buffy l’ammazzavampiri. E possiamo dire che si parte benissimo.
Nerdandometro: [usr 4.0]
Contenuti