Fumetti & Libri

Alfabeto Simenon – L’ABC di un grande scrittore

Alfabeto Simenon

Recensione

Ci sono autori che hanno una vita e un impatto così travolgenti che non possono restare racchiusi nei confini della saggistica. Georges Simenon è senza dubbio uno di questi. “Il papà del commissario Maigret”, come spesso viene ricordato, è molto di più che l’inventore del celebre investigatore con la pipa e per raccontarlo ci vuole uno stile non convenzionale e appassionato come lui.
Per questo sono rimasta particolarmente colpita da Alfabeto Simenon, il lavoro di Alberto Schiavone e Maurizio Lacavalla pubblicato da Edizioni BD.

Alfabeto Simenon esce dagli schemi e adotta un approccio innovativo e originale per raccontarci lo scrittore e l’uomo dietro il mito. Uno spunto originale che ci conduce in un viaggio attraverso la vita e le opere dello scrittore belga (era infatti nato a Liegi nel 1903 e non era francese come il suo più celebre personaggio), che denota grande amore e conoscenza della sua figura.

Trama

A, B, C, D… Le lettere dell’alfabeto si susseguono una dietro l’altra: ogni lettera è l’iniziale di una persona, un luogo, un personaggio, un concetto. Parole e nomi apparentemente slegati ma uniti da un solo filo conduttore: Georges Simenon.
Attraverso il nostro viaggio alfabetico, assistiamo così a fotogrammi dell’esistenza dell’autore e dei suoi romanzi. Riassumere una vita in 26 lettere può sembrare riduttivo ma Alfabeto Simenon non è una biografia né è un saggio: è un tributo, un concentrato di sensazioni e frammenti di vita.

Stile

Ho apprezzato molto lo stile scelto dagli autori per il loro Alfabeto Simenon. Il loro è un lavoro originale e diverso dal solito e allo stesso tempo estremamente completo. Non ci spiegano chi fosse Georges Simenon, ce lo fanno direttamente respirare, ci immergono nell’autore e nelle sue opere.
Ne viene fuori un ritratto appassionato e sfaccettato, che esplora tutto dell’autore, spostandosi in lungo e in largo nelle vicende che ne hanno caratterizzato la vita.

Una scrittura e uno spunto così originali non potevano che accompagnarsi a tavole che si legassero al leit motiv dell’opera: i disegni di Alfabeto Simenon mi sono piaciuti molto e li ho trovati profondamente intonati al libro. Un bianco e nero intenso e sporco, “fumoso” quasi che non può che portare subito alla mente l’autore e la sua inseparabile pipa.

Edizione

Alfabeto Simenon è uscito il 18 novembre 2020 in un’edizione cartonata dalla copertina rigida munita di fascetta rimovibile. All’interno, le pagine in carta opaca restituiscono tutta la bellezza del bianco e nero.
Il prezzo di copertina è di 20.00€.

Nerdando in breve

Alfabeto Simenon è un viaggio originale e appassionato nella vita e nelle opere di un autore immortale. Un tributo riuscito ed emozionante.

Nerdandometro: [usr 4.5]

Contenuti

To Top