Dungeons & Dragons

Critical Role: Vox Machina Origins 1 – Una campagna di D&D a fumetti

A causa di Baldur’s Gate 3, sono tornato a videogiocare con gli RPG. Critical Role: Vox Machina Origins 1 arriva a fagiolo.

Recensione

Partiamo dal principio, per chi non lo sapesse: Critical Role è una web serie americana, creata da Matthew Mercer, che vede il suo ideatore come master di sette giocatori. Le vicende di questo manipolo di avventurieri sono raccontate, puntata dopo puntata, e sono state scritte e giocate così bene da essere diventate un successo internazionale che ha portato alla realizzazione di questo volume che ho tra le mani.

A questo proposito, ringrazio Edizioni BD per avermi spedito una copia dell’opera.

Trama

Vox Machina è il nome del gruppo e – di conseguenza – della prima campagna di Critical Role; vi darò qualche accenno alla trama del fumetto senza incombere in terribili e noiosi spoiler, così come vi ho sempre abituati.

I sei protagonisti, aspiranti (ma neanche troppo) eroi, non si conoscono tra loro ma salveranno il mondo. Prima o poi.
Andando avanti con le pagine del volume, conoscerete le loro origini e saprete come le loro strade si sono incrociate mentre si trovavano casualmente nella cittadina paludosa di Stilben a cercare di terminare delle faccende.
Sì, sono stato vago di proposito.

Considerazioni

Il primo numero di Critical Role: Vox Machina Origins si legge tutto d’un fiato. La storia, scritta da Matthew Colville e Matthew Mercer e disegnata da Olivia Samson racconta le origini del party che darà vita alla campagna.

Il progetto crossmediale è sicuramente interessante e leggere questo albo è stato come vivere una campagna di D&D in un fumetto; non abbiate paura, anche se non conoscete il gioco di ruolo, apprezzerete le vicende narrate grazie all’ottima sceneggiatura e alle splendide illustrazioni.

Le pagine finali sono dedicate alla mappa dei luoghi dove si svolge l’avventura, alle schede dei villain incontrati – con tanto di statistiche – e a dei bozzetti che ci immergono nel processo creativo che c’è dietro a Critical Role: Vox Machina Origins 1.

Come ultima informazione, vi rendo noto che il volume, uscito il 28 ottobre, è composto da 168 pagine, è proposto a 16 € e ha due versioni: una regular e una variant con la copertina che ricorda molto da vicino il manuale base della prima edizione di Dungeons & Dragons, una vera chicca.

Nerdando in breve

Critical Role: Vox Machina Origins 1 è una bella storia ambientata in un mondo fantasy tutto da scoprire.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top