Recensione
Il Ravenna Nightmare Film Fest giunge al termine e anche il concorso lungometraggio si avvia alla sua conclusione.
La rassegna ha regalato pellicole di grandissimo livello e non fa eccezione nemmeno La Sabiduria, di Eduardo Pinto.
La Sabiduria è un road movie che sposa lo slasher, nascondendo un sottotesto femminista contro gli stereotipi. Ambizioso ma, come spesso succede quando si punta molto in alto, riesce solo in parte a convincere pienamente, pur restando un film valido e interessante.
Trama
Tre amiche partono per un fine settimana in aperta campagna: hanno affittato una casa nella pampa e intendono trascorrere tre giorni libere da tutto e da tutti.
Con questo spirito, decidono di trascorrere la serata in compagnia degli indios e i braccianti locali, in una festa a base di allucinogeni.
La mattina dopo, però, si rendono presto conto che una di loro è scomparsa. Mentre la cercano, le due amiche rimaste si rendono presto conto che gli abitanti del posto sono coinvolti in strani rituali e che potrebbero non essere al sicuro restando nella campagna argentina in loro compagnia.
Stile
Gli aspetti più riusciti de La Sabiduria sono sicuramente il cast e la fotografia. Il trio di protagoniste è semplicemente perfetto per rendere la storia, le atmosfere e le sensazioni di una trama sicuramente importante e ricca di eventi ed emozioni.
La fotografia ha saputo emozionarmi: la pampa sterminata e selvaggia, rappresentata in tutta la sua maestosità, si presenta come un mare immenso pronto ad inghiottire le protagoniste tra le sue onde e i suoi segreti.
Per quanto riguarda la storia, è interessante la lettura degli abusi e degli stereotipi nell’America Latina rurale, rappresentati attraverso le credenze e i riti tribali. L’unico problema è che il film ci mette tempo ad ingranare ma, va riconosciuto, quando lo fa sa tenere incollati allo schermo.
Dopo un avvio lento, ci ritroviamo a combattere per la sopravvivenza insieme alle protagoniste, che non si arrendono alla sorte e alle convenzioni ma sanno tirare fuori gli artigli e salvarsi da sole.
Un bel messaggio, che traspare con tutta la sua forza nell’ultima mezz’ora di pellicola, la più riuscita.
Nerdando in breve
La Sabiduria è una storia di riscatto femminile dagli stereotipi attraverso la metafora dei riti tribali latino americani. Stupenda la fotografia.
Nerdandometro: [usr 3.5]
Contenuti