Fiere

Ravenna Nightmare Film Fest – Inferno dantesco animato: un’occasione mancata

Ravenna Nightmare Film Fest – Inferno dantesco animato

Recensione

L’inferno dantesco rappresenta indubbiamente la parte più interessante del capolavoro nazionale che ci ha reso famosi in tutto il mondo. In occasione del Ravenna Nightmare Film Fest ho avuto l’opportunità di vedere in anteprima questo cortometraggio dedicato al tenebroso viaggio del sommo poeta negli Inferi, accompagnato dallo spirito di Virgilio.

Detto che la versione animata accompagnata dal testo mirabilmente recitato da Vittorio Gassman e Franco Nero aiuta a comprendere nei dettagli le sfumature dell’opera ed apprezzarla maggiormente, non mi è piaciuto affatto.

L’opera è intoccabile, il ritmo reso dalle voci narranti indiscutibile, la musica perfetta. L’ho trovata ideale per avvicinare i ragazzi all’approccio con la Divina Commedia, capace di trasmettere lo spirito e le emozioni con cui Dante descrive il suo viaggio negli Inferi e di tradurre con chiarezza il senso di termini che ai più giovani risulterebbero sicuramente ostici da comprendere. L’animazione ideata, illustrata e montata da Dino Di Durante è graficamente pesante e realizzata con uno stile superato, animata in modo banale e visivamente confusa.

Il progetto

Trasmesso all’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles per festeggiare il 75°mo anniversario della nascita di Dante, Inferno Dantesco animato è parte dell’amore sconfinato che il regista Boris Acosta ha dimostrato in tutta la sua carriera professionale verso il sommo poeta, arrivando a spingere nel 2008 l’allora sindaco della città di Firenze a perdonare Dante Alighieri e riammetterlo dall’esilio cittadino dopo 700 anni. Il regista pluriacclamato presso le principali istituzioni americane dedicate alla cultura italiana ha una vera e propria passione per il sommo poeta.

Dino Di Durante condivide con il regista la stessa passione e dopo artisti del calibro di William Blake, Sandro Botticelli, Salvador Dalì e Gustave Dore ha voluto aggiungere il suo personale contributo alla rappresentazione della massima opera Dantesca dedicando alla Divina Commedia anni della sua attività artistica con la realizzazione di tavole, libri, musica.

Nerdando in breve

Nonostante l’amore sconfinato del regista e dell’artista per La Divina Commedia, questo Inferno Dantesco Animato è davvero poco gradevole.

Nerdandometro: [usr 3.0]

Contenuti

To Top