4 Kidz

Sogni per Bambine Ribelli – Una nuova buonanotte

Tratto dall’incredibile best seller editoriale “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli”, questo board game di Cranio Creations ci fa rivivere le emozionanti vite vere di donne straordinarie: da Maria Callas a Margherita Hack, passando per Ada Lovelace e Cleopatra.

Per chi non lo conoscesse, Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli è un volume che racconta, in modo simile ad una favola, le vite di queste donne straordinarie per non dimenticarle e per ispirare i nostri figli (sia maschi che femmine).
Avendo due bimbe in casa, ovviamente, ho anche io la mia copia del volume e non poteva di conseguenza mancarmi anche questo titolo a lui ispirato.

Meccaniche di gioco

Sogni per Bambine Ribelli è un cooperativo per 2 o più giocatori in cui si vince e si perde tutti assieme. Lo scopo è quello di indovinare quale “ragazza ribelle” è in gioco tramite un massimo di 7 indizi.
Una volta indovinato il personaggio si passa al prossimo, se si sbaglia si perdono due “lampadine”; se si chiedono altri suggerimenti, invece, si perde una sola lampadina.
Per vincere la partita occorre indovinare 4 ragazze prima di bruciare tutte le lampadine disponibili (su sette disponibili ad ogni partita).

Ogni carta personaggio riporta, oltre al nome e la professione, una brevissima descrizione del perché sia stata importante nella storia umana. Le carte indizio, quindi, possono essere scelte sulla base di questa descrizione, magari riferendosi alle tre parole chiave indicate chiaramente sulla carta stessa.
Un po’ come in Dixit, però, non sempre capitano indizi facilmente intellegibili, e quindi occorrerà grande immaginazione e un po’ di pensiero laterale per vincere.

Materiali

In questa scatola compatta, giusto della dimensione di un libro, troviamo:

  • 40 Carte Donna
  • 55 Carte Indizio
  • 9 Tessere Obiettivo
  • 7 Gettoni Bonus (Lampadine)

Ma comprese nella scatola abbiamo anche tre comodissime bustine zip lock per conservare token e carte in tutta sicurezza.
Ho apprezzato molto le illustrazioni, davvero evocative, e il fatto che su ogni carta personaggio viene fatto riferimento alla pagina del libro ove è possibile trovare la sua storia completa.

Naturalmente non è obbligatorio possedere anche il volume, ma perché non farlo? È una di quelle letture che non dovrebbero mancare nella biblioteca della cameretta di una bambina.

Per ulteriori dettagli potete dare uno sguardo al nostro unboxing su Facebook.

Conclusioni

Sogni per Bambine Ribelli è un peso leggero, senza eccessive pretese ma che può essere un ottimo spunto per divertirsi in famiglia ed educare i propri figli, motivo per cui vale a mio avviso la pena di essere giocato.

Sogni per Bambine Ribelli è disponibile al prezzo consigliato di 19,99€.

Nerdando in breve

Sogni per Bambine Ribelli è il board game cooperativo per rivivere le straordinarie vite di donne eccezionali.

Nerdandometro: [usr 3.5]

Contenuti

To Top