Videogames

The Elder Scrolls Online: Stonethorn – Due nuovi dungeon

Sono passati pochi mesi da quando siamo tornati a Skyrim ed ecco che la celebre regione innevata già si arricchisce con due nuovi dungeon caratterizzati da una bellezza letale.
È l’espansione Stonethorn, disponibile direttamente nello store ingame di The Elder Scrolls Online, al prezzo di 1500 corone (la moneta di TESO). Se invece siete possessori dell’abbonamento ESO Plus, il DLC è naturalmente incluso e già disponibile per voi.

Recensione

Arriviamo subito al dunque, con questa espansione del Cuore Oscuro di Skyrim: Stonethorn ci dà la possibilità di esplorare due nuovi dungeon infestati da lupi mannari e vampiri. Il primo, Castle Thorn, è dedicato ai celebri succhiasangue: dovremo infatti assaltare l’austero maniero della pericolosa Lady Thorn, che negli anni ha approntato un formidabile esercito. Chiaro il rimando al DLC Greymoor.

Il secondo dungeon, invece, Stone Garden, ci porta nelle viscere di Blackreach, all’interno di un giardino maledetto in cui le statue hanno la brutta abitudine di prendere vita e di trasformarsi in pericoli licantropi.

Di questo DLC due sono le cose che colpiscono maggiormente ed entrambe riguardano l’approccio che gli sviluppatori hanno voluto dare ai dungeon di Stonethorn.
Da un lato emerge una spiccata linearità nell’affrontare le sfide, che alternano una serie di scontri con avversari minori per poi lasciar affrontare al gruppo (consigliato avventurarsi in compagnia di amici, soprattutto se ambiamo a ricompense interessanti) una serie di boss fight in arena.
Stone Garden risulta il più originale dei due, ma oggettivamente non spiccano di originalità nel gameplay.

A farla da padrone, invece, è una grandissima cura nello storytelling (soprattutto Castle Thorn, che offre molti spunti di trama) e nell’ambientazione, che regala evocazioni gotiche di forte impatto emotivo.
Si tratta comunque di un ricco antipasto: un ponte che condurrà direttamente al DLC finale dell’epica del Cuore Oscuro di Skyrim, che dovrebbe arrivare in novembre, prima di passare alla nuova stagione, nel 2021.

Conclusioni

Accanto ad alcune meccaniche interessanti, come la possibilità di diventare lupi mannari per un breve periodo di tempo, Stonethorn non aggiunge moltissimo al già ricco panorama di The Elder Scrolls Online. Tuttavia è un ottimo filler in attesa dei futuri rilasci, e se siete appassionati di creature gotiche, sicuramente sarà un piacere per voi giocarlo.

Nerdando in breve

Stonethorn è l’ultimo DLC in ordine di uscita che regala due nuovi dungeon da esplorare.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Trailer

Contenuti

To Top