Fumetti & Libri

Letture da spiaggia: i consigli della redazione per l’estate 2020

Letture da spiaggia

Letture da spiaggia

L’estate, per quanto atipica quest’anno, è ai blocchi di partenza e la nostra redazione è prontissima a consigliarvi letture da spiaggia per tutti i gusti!

Penny

Non sono una grande amante delle letture sotto l’ombrellone, per me le vacanze sono esplorazione continua, interrotta solo da qualche abbuffata e pennichella necessaria. Tuttavia, grazie a quell’immancabile compagna di avventure che è la Sfortuna, negli anni mi sono abituata a infilare in valigia una lettura d’emergenza (perché mai come in vacanza il maltempo tira brutti scherzi). Eccovi di seguito la mia top 3 dei libri da leggere sotto l’ombrellone!

Hunger Games – La trilogia [di Suzanne Collins]: Durante una vacanza in montagna passata quasi interamente al coperto, ho divorato i primi due volumi con tanto coinvolgimento. Il terzo ha dovuto aspettare il rientro, ma vi anticipo (forse complice il cambio di zona) che l’ho trovato tanto frettoloso quanto insipido, soprattutto nella seconda metà. Tuttavia una lettura estiva può essere qualcosa di fresco e coinvolgente senza raggiungere la perfezione in ogni sua parte, e secondo me la trilogia in questione svolge degnamente il compito. So che non è una saga recentissima (il primo libro è del 2008), però se ve la siete persa e amate i romanzi d’avventura un po’ distopici e un po’ romantici, magari vi piace. C’è un triangolo amoroso che personalmente ho detestato, però questo è puro gusto personale: se apprezzate il genere, magari l’insieme sarà di vostro gradimento. So che dalla stessa saga sono stati tratti ben 4 film, ma non li ho mai visti, perciò non so dirvi quanto siano fedeli al cartaceo. In ogni caso, se avete voglia di azione, avventura e racconti di sopravvivenza, mischiati a politica, distopia ed effetti speciali, potrebbe essere il caso di darle una chance.

L’orologiaio di Filigree Street [ di Natasha Pulley]: Se amate lo steampunk e i romanzi di avventura, care personcine, questo romanzo fa al caso vostro! Ambientato in una Londra di fine ‘800, il libro segue le vicissitudini di Nathaniel Steepletone, un telegrafista impegnato nella battaglia al terrorismo, di Grace Carrow, intraprendente studentessa di fisica determinata a raggiungere i suoi obiettivi nonostante i pregiudizi di genere ma soprattutto di Keita Mori, un orologiaio giapponese con un dono innato, che sfrutterà al meglio per salvare la vita a quante più persone possibili. Il volume è decisamente fra i miei preferiti: avvincente, dettagliato al punto giusto, fitto di misteri che vengono a galla man mano che la lettura prosegue, coinvolgendo chi lo legge dall’inizio alla fine grazie a una lettura scorrevole e non troppo esaustiva. I protagonisti sono caratterizzati degnamente, sia in modo descrittivo sia, soprattutto, attraverso le loro azioni e le relazioni con gli altri personaggi. La parte migliore resta però la storia, che ho trovato davvero interessante e piacevole, soprattutto grazie a quelle note di intrigo e mistero che non mi stancano mai. Piccolo appunto: questo libro va seguito con un minimo di attenzione, quindi forse è adatto a chi fa vacanze solitarie o a chi, in genere, viaggia con altri amanti della lettura.

1 Guida galattica per gli autostoppisti [di Douglas Adams]: Questo titolo lo metterei al primo posto in quasi qualunque classifica di consigli letterari (è il mio preferito). La Guida Galattica per gli autostoppisti è un libro divertente, ironico, buffo, che non manca d’avventura ma aggiunge umorismo, sagacia e un punto di vista diverso per molti aspetti quotidiani. La storia racconta la bizzarra vicenda di Arthur Dent, il più ordinario dei terrestri, che si ritrova improvvisamente senza casa e senza pianeta. Al poveretto non resta che vagare per lo Spazio con Ford Prefect, un alieno il cui scopo è visitare i pianeti per redigere una guida turistica di viaggi interstellari. Non mancano scontri coi nemici, spiegazioni di fatti ordinari in modo tanto razionale da risultare assurde, simpatici topolini, una balena, un vaso, un asciugamano e un sacco di altri elementi che troveranno un senso perfetto una volta contestualizzati.

Questo, fra l’altro, è anche l’unico titolo che di recente io abbia davvero letto sotto l’ombrellone (ed ecco perché ve lo consiglio con tanta sicurezza): è scorrevolissimo e breve, quindi perfetto per chi di stare fermo all’ombra dell’ombrellone non ne ha troppa voglia. Fa parte di una raccolta di 6 volumi, ma per quanto l’abbia adorato non ho mai desiderato leggere gli altri 5. 

Forse un giorno, magari durante la prossima estate. Per questa ho già scelto Il primo disastroso libro di Matt, di Francesco Muzzopappa, ma poiché non l’ho ancora iniziato non mi arrischio a dar consigli. Comunque sia, buona lettura!

LC

Il mio consiglio per la lettura a casa al fresco e su un divano, senza mocciosi e sudore, è uno dei classici assoluti della fantascienza che ho avuto modo solo di recente di recuperare: Dune. Lo suggerirei per quest’estate per vari motivi: per vederlo prima dell’uscita del film a novembre, perché parla di caldo e sabbia, perché se siete gente veloce a leggere (e v’invidiodio parecchio) ci sono tutti i vari seguiti e libri accessori, quindi non rimarrete senza letture per un po’.

Giakimo

L’assassinio di Roger Ackroyd, Agatha Christie

Il giallo è per me il genere perfetto per l’estate e volendo indicare dei titoli non si può saltare la regina del giallo. L’assassinio di Roger Ackroyd è un classico, il primo capolavoro del personaggio di Hercule Poirot. Nonostante sia uscito più di 90 anni fa ha ancora uno dei finali più sconvolgenti di sempre per un giallo.

Il grande sonno, Raymond Chandler

Oltreoceano il più classico dei personaggi gialli non può che essere l’investigatore privato Philip Marlowe. Ambientato nello scenario più noir di tutti, la Los Angeles degli anni ’40, Il grande sonno ha una trama complicatissima e a conti fatti quasi superflua. Eppure grazie al carisma di Marlowe e alla scrittura di Chandler il libro è un vero capolavoro.

La tavola fiamminga, Arturo Pérez-Reverte

Stanchi dei soliti omicidi? Che ne dite di un mistero storico che si dipana per secoli e che coinvolge pittura e scacchi? La tavola fiamminga è un giallo sui generis ambientato in Europa tra restauratori, antiquari e musei. Erudito ma non snob, è un libro impossibile da mettere giù una volta iniziato.

Gattiveria

Se scorre il sangue di Stephen King

Quattro nuovi racconti del grande vecchio re del brivido sono a mio parere un ottimo modo per passare le vacanze estive con un buon libro.Il racconto che dà il titolo al volume vede come protagonista Holly Gibney, la detective preferita del maestro, che ho scoperto in The Outsider e che ho trovato fantastica nella sua stranezza. Per quanto ultraottantenne l’autore si dimostra sempre attento all’avanzamento delle nuove tecnologie e proprio allo smartphone ha dedicato la strana amicizia che lega i due protagonisti de Il telefono del signor Harrigan. Ne La vita di Chuck King utilizza tre storie in una per raccontare la morte, cercando di dare una risposta al senso dell’esistenza con un unico protagonista. Conclude la serie Ratto, un racconto breve che è nato dalla costante domanda che King si sente rivolgere dai suoi lettori: come nascono le tue storie?

Non ti addormentare di S. J. Watson

La logica di questo thriller è la stessa di Memento: Christine ogni mattina si sveglia e non sa chi è, chi le sta vicino e soprattutto chi le sta mentendo. Un bestseller internazionale da cui è stato tratto anche un film con Nicole Kidman, Colin Firth e Mark Strong. Primo romanzo di un audiologo inglese laureato in fisica (ora diventato scrittore a tempo pieno) è diventato un bestseller tradotto in 42 lingue. Bello, bello, bello.

Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde

Il terzo libro che mi sento di suggerire per questa calda ed  anomala estate è un fantastico viaggio in compagnia di Thursday Next, professione detective letteraria. Una lettura veloce ed appassionante in cui vi troverete nel 1985 ad entrare ed uscire da grandi opere alle prese con inventori, cronoguardie ed altre amenità.

Clack

E per concludere il nostro tour di letture da spiaggia, tre consigli che più diversi non si può.

Un’estate con la strega dell’OvestKaho Nashiki

Un libro breve, leggero e intenso allo stesso tempo, che mi ha catturata e irrimediabilmente avvinta e che vola via nello spazio di un paio di giorni. Una storia di formazione che vede coinvolta la piccola Mai e sua nonna, la Strega dell’Ovest, in un’estate a contatto con la natura che segnerà per sempre la protagonista e la porterà a conoscersi intimamente. Perfetto per l’estate.

Il racconto dell’ancella, Margaret Atwood

Certamente non un libro leggero come ci si aspetterebbe da una lettura da spiaggia ma Il racconto dell’ancella è un romanzo distopico che travalica le epoche e si dimostra una lettura importante in qualunque momento storico. Ve lo consiglio perché gli argomenti che affronta e lo stile in cui li tratta si rivelano drammaticamente attuali e perché, dopo averne rimandato la lettura per anni, finalmente lo sto leggendo proprio in questo periodo, grazie ad un gruppo di lettura scovato su Instagram.

L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón

L’autore di questo best seller è da poco venuto a mancare, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama della letteratura contemporanea. Non si può quindi che rendergli onore recuperando la sua folgorante opera prima, un romanzo d’avventura e amore (anche e soprattutto per i libri) che mi conquistò anni fa ed è una lettura coinvolgente perfetta per l’estate.

Contenuti

To Top