Fumetti & Libri

Ai confini della realtà – La vita di Rod Serling: come nasce un mito

Rod Serling

Recensione

Grazie a Edizioni BD, ho potuto leggere Ai confini della realtà – La vita di Rod Serling, scritto e disegnato da Koren Shadmi e ne sono rimasta affascinata e avvinta, proprio come succedeva guardando un vecchio episodio della serie TV.

Ai confini della realtà – La vita di Rod Serling ripercorre la biografia dell’uomo dietro Ai confini della realtà, serie TV degli anni Cinquanta che è stata in grado di cambiare il modo di concepire e intendere il mezzo televisivo e ha dato nuova voce alla fantascienza e al fantastico su piccolo schermo.
L’autore, Koren Shadmi, sceglie uno stile grafico e narrativo in linea con la celebre serie TV: una scelta vincente, che permette al lettore di immergersi completamente nelle 176 pagine e di gustarsele tutte d’un fiato.

Trama

Rod Serling, affermato e stimato autore televisivo statunitense, a bordo di un volo transcontinentale per un viaggio d’affari, viene convinto dalla sua vicina di posto a raccontare le vicende della sua vita, a partire dall’esperienza da paracadutista durante la Seconda Guerra Mondiale fino al successo mondiale nell’ambito delle sceneggiature per la televisione.

Stile

Lo devo ammettere: sono stata completamente catturata dalla lettura di Ai confini della realtà – La vita di Rod Serling, tanto da divorarmi l’intero libro in pochissimo tempo.
Questo perché siamo senza dubbio di fronte a una vita memorabile, ricchissima di azzardi vincenti. Rod Serling era uno che non mollava mai e metteva tutto se stesso in quello che faceva, fosse il paracadutismo, la boxe o il proporre serie TV decisamente in anticipo sui tempi, senza scoraggiarsi mai davanti a un rifiuto. E tutto questo traspare perfettamente nel racconto che ce ne da Koren Shadmi.

Le pagine, rigorosamente in bianco e nero, scorrono proprio come farebbe un episodio della più memorabile creazione di Rod Serling e ne ripropongono anche la struttura con colpo di scena finale. Una scelta, questa, che ho apprezzato moltissimo, trovandola l’unico modo per riproporre degnamente un’esistenza come quella di questo autore televisivo statunitense.
Procedendo nella lettura, ci rendiamo conto di come tutto, nella vita di Serling, abbia contribuito a portarlo alla creazione di Ai confini della realtà, prodotto che, a ben guardare, compendia le sue esperienze personali e una visione disincantata della contemporaneità dell’autore.

Il libro vola via rapido (proprio come farebbe un episodio di trenta minuti), tratteggiando un ritratto completo e appassionato.
Personalmente ho sempre seguito Ai confini della realtà ma ammetto che finora sapevo molto poco della vita del suo creatore: il volume mi ha permesso, quindi, di colmare questa lacuna e di comprendere a un livello più profondo la serie che amavo, attraverso la vita del suo autore.

Volume

Ai confini della realtà – La vita di Rod Serling è portato in Italia da Edizioni BD in un elegante e curato volume cartonato di 178 pagine che contengono la storia e una nota bibliografica dell’autore.
Il libro è già disponibile dal 1 luglio al prezzo di copertina di 18€.

Nerdando in breve

Ai confini della realtà – La vita di Rod Serling ci racconta l’uomo dietro il mito in uno stile appassionante e pienamente in linea con la serie TV.

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top