Fumetti & Libri

Socrate: la grande filosofia si fa graphic novel d’autore

Socrate

Recensione

Se pensate che la filosofia non sia materia adatta al mondo del fumetto, allora dovete leggere Socrate. L’ultima fatica di Francesco Barilli e Alessandro Ranghiasci per BeccoGiallo (che ringrazio per avermi fornito una copia in anteprima per questa recensione) traccia un vivido ritratto di uno dei padri della filosofia e vi farà ricredere sull’apparentemente ardito connubio tra filosofia e fumetto.

Socrate è uno dei più importanti filosofi di tutti i tempi, eppure non ha lasciato nessuno scritto circa il suo pensiero. A raccontarne visione del mondo e il celebre processo che pose fine alla sua vita, condannandolo a morte con l’accusa di empietà e corruzione della gioventù, sono stati i suoi discepoli, tra tutti Platone, a sua volta importante filosofo e autore di molti scritti riguardanti il Maestro. E proprio alla visione di Platone si è rifatto l’autore di Socrate, Francesco Barilli.

Nonostante la storia si svolga diversi millenni fa (il processo a Socrate ha avuto luogo ad Atene nel 399 a.C.), Barilli con la scrittura e Ranghiasci con i disegni, riescono ad annullare la distanza temporale, anche grazie ad un argomento di fondo eternamente attuale, e a rappresentare l’antica Grecia e i suoi abitanti più vivi che mai.

Trama

Atene, 399 a.C. La narrazione si apre in medias res mentre l’assemblea cittadina è chiamata a giudicare Socrate, accusato da alcuni abitanti della città di non riconoscere gli dei di Atene e di corrompere i giovani della città con il suo filosofare.
Chiamato a difendersi, l’anziano filosofo decide di restare fedele ai suoi principi e affrontare a testa alta i suoi accusatori. Durante il dibattito, attraverso dei flashback ripercorriamo alcuni dei cardini della sua filosofia.

Stile

La prima cosa che mi ha colpita, sfogliando Socrate, è stata la sua eleganza grafica. Alessandro Ranghiasci tratteggia con dovizia di particolari la prospera Atene dell’antichità e gli attori del processo a Socrate e mescola abilmente gli stili cromatici per permetterci di seguire senza difficoltà i momenti del presente, i flashback e le narrazioni del mito, dando vita a tavole realistiche e molto belle da vedere.
Addentrandomi nella lettura, poi, ho potuto apprezzare anche l’estrema attenzione filologica che gli autori hanno voluto applicare al loro volume.
In Socrate, infatti, tutto, tanto nella scrittura quanto nei disegni, è frutto di un accurato studio delle fonti dell’epoca, come gli stessi autori ci raccontano nelle note a fine libro. Le architetture, gli eventi e le usanze scaturiscono quindi da una scelta di rigore filologico che ci restituisce un’immagine il più possibile veritiera e realistica della storia raccontata.

La filosofia, in questo periodo, è spesso considerata una materia ostica e superata: decidere di trasporla in un libro a fumetti rappresenta quindi una scelta senza dubbio coraggiosa. Se temete di trovarvi davanti ad un noioso trattato, non avete da preoccuparvi perché gli autori riescono abilmente a rendere gli argomenti al centro della narrazione avvincenti e alla portata di tutti, a dimostrazione che i preconcetti circa una determinata materia spesso vengono dal modo in cui siamo abituati a fruirne.
D’altra parte, la vicenda e il pensiero di Socrate si dimostrano quanto mai attuali: quello raccontato nella graphic novel è di fatto il primo processo della Storia per reati d’opinione (o comunque il primo documentato fino a noi) e mette in evidenza come il libero pensiero si riveli spesso incompreso e per questo osteggiato dai più.
Nella parabola di Socrate rivive un immortale messaggio di fedeltà a se stessi e ai propri principi, indipendentemente dal pensiero dei più, che ci dimostra come in fondo la filosofia non sia altro, millenni fa come oggi, che arte del pensiero.

Caratteristiche tecniche

Socrate è già in vendita in un curato volume cartonato a colori di 160 pagine opache che ci restituiscono appieno la bellezza dei colori (fondamentali in quest’opera) e hanno anche un ottimo odore, il che non guasta mai in un libro!
Il prezzo di copertina è di 18€.

Nerdando in breve

Socrate porta con successo ed eleganza la filosofia nel mondo dei fumetti: una parabola sempre attuale da leggere tutta d’un fiato.

Nerdandometro: [usr 4.5]

Contenuti

To Top