Fumetti & Libri

Copra: Primo Round – Supereroi caledoscopici

Recensione

Si possono dire cose nuove sui supereroi a 80 anni dalla creazione di Superman? A volte penso di no, ma poi mi imbatto in un fumetto come Copra, pubblicato in Italia da Panini Comics e in America da Image Comics, e cambio idea.

Trama

La squadra speciale COPRA viene tradita e allora deve cercare di scoprire da chi e perché, per riabilitarsi e vendicarsi. Toccherà quindi cercare alleati vecchi e nuovi per raggiungere lo scopo.

Ora, dopo l’introduzione che ho fatto, leggere questo riassunto della trama può farvi pensare che mi sia rincitrullito. Cosa ci sarebbe di nuovo in una storia di vendetta e persone in fuga?

Avete ragione. Non c’è niente di nuovo nella storia. Ma d’altronde tutte le storie sono già state raccontate, quindi al massimo ora siamo alle variazioni. E Copra è una variazione meritevole.

Un vecchio spartito

Copra nacque come serie autoprodotta da Michel Fiffe nel 2012 per passare poi a Image Comics nel 2018. Per anni Fiffe ha fatto tutto da solo per ogni uscita mensile della serie e dunque Copra è una serie stracolma di idee, citazioni, contaminazioni ed esperimenti.

Alcuni personaggi non sono altro che calchi di altri personaggi già apparsi in fumetti di supereroi, da Suicide Squad al Dr. Strange, con tocchi moderni o iconoclasti. Questa riduzione archetipale (è una parola vera, fidatevi) minimizza le spiegazioni su tutti personaggi ma visto che non siamo in un fumetto Marvel e DC tutto può succedere. Non c’è la rassicurazione che Spider-Man non morirà – o che anche se muore tornerà di sicuro. Qui i rischi sono veri e già nel primo volume saranno in tanti a lasciarci le penne.

Fiffe si prende tutta la libertà che ha per fare un fumetto vecchio per concezione ma che oggi sembra uscito da un’altra epoca. In un momento storico in cui i fumetti supereroistici sono praticamente tutti fatti per essere venduti in volumi con storie decompresse e in cui i singoli albi sono illegibili da soli, Fiffe va controcorrente. Ogni singolo numero è pieno di cose diverse, la storia va avanti ma senza numeri di vuoto. Sembra di leggere una storia degli X-Men di Chris Claremont, quando succedevano eventi importanti ad ogni numero ma allo stesso tempo si mettevano le fondamenta per le storie future.

Fumetto all’ennesima potenza

Come detto però, la storia nonostante tutto quello scritto sopra, non è particolarmente rivoluzionaria. Fiffe compensa però con i disegni. Un misto tra il primo Frank Miller e il fumetto indipendente odierno, con omaggi sparsi numero dopo numero a manga, Image Comics anni ’90, Steve Ditko e altri grandi autori del passato.

Inoltre Fiffe sperimenta con diverse tecniche di disegno, con le chine e con i colori e il risultato è un fumetto coloratissimo ma artigianale e caldo, quasi low-fi, lontano dalle fredde colorazioni digitali che imperversano nel fumetto supereroistico attuale.

Non solo a livello stilistico ma anche nella divisione della pagina Fiffe si diverte a sperimentare in ogni numero, se non in ogni pagina, con soluzioni grafiche sempre diverse a seconda del momento e delle esigenze del racconto. Mi sono divertito a leggere questo caledoscopio visivo, che rende una storia magari già vista mozzafiato. È fumetto che fa il fumetto all’ennesima potenza.

Concludendo

Copra: Primo Round è uno di quei fumetti fuori dall’orbita del fumetto mainstream che però è pieno fino all’ultima goccia d’inchiostro di amore per i supereroi e per il fumetto mainstream. Pieno d’azione, realizzato in maniera geniale e che sprizza energia da tutte le pagine, è un fumetto che riconcilia appassionati come me con i supereroi. Non vedo l’ora di leggere i prossimi volumi.

Edizione

Copra: Primo Round è in uscita per Panini Comics in un volume cartonato di 160 pagine al prezzo di €19. L’edizione americana è edita da Image Comics, ha lo stesso numero di pagine, ma è brussorato.

Nerdando in breve

Una boccata d’aria fresca nel fumetto supereroistico contemporaneo, Copra è per chi vuole supereroi senza dover leggere per forza mille eventoni.

Nerdandometro: [usr 4.8]

Contenuti

To Top