Dopo alcune avventure di cui vi abbiamo scritto negli scorsi mesi, Asmodee Italia porta nelle nostre case un nuovo volume intitolato “Guida Omnicomprensiva di Xanathar“: ecco il mio pensiero dopo averlo analizzato fino all’ultima pagina.
Recensione
Guida Omnicomprensiva di Xanathar è il primo tomo del genere pubblicato qui in Italia e si pone come un’espansione delle regole dei tre manuali base (Giocatore, Dungeon Master e Mostri), regalando tanti incantesimi, sottoclassi e non solo per ampliare l’esperienza di gioco.
Ovviamente, qualcuno di voi si potrà chiedere (male, molto male) chi è Xanathar, quindi fugherò ogni vostro dubbio: si tratta di un beholder che vive sotto Waterdeep ed è affamato di sapere.
Manuale
La bella illustrazione sulla copertina del manuale, opera di Jason Rainvillem, vede in primo piano Sylgar, l’amato pesce rosso di Xanathar, con il suo padrone sullo sfondo, intento a osservarlo sorridente.
Come si evince già dalla prima sfogliata, la carta da cui è composto il volume è di alta qualità, standard a cui Asmodee Italia ci ha abituati; i capitoli sono scritti con font che favoriscono la lettura e le tabelle e i paragrafi importanti evidenziati in maniera da balzare subito all’occhio. Un plauso va alle illustrazioni, realizzate da oltre 30 artisti, evocative come sempre.
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar è composta da 192 pagine, suddivise da un’introduzione, tre capitoli e due appendici.
L’introduzione, di due pagine, serve per comprendere appieno lo scopo del manuale e come utilizzarlo all’interno delle campagne.
Il primo capitolo, composto da 70 pagine, è suddiviso in altrettanti sottocapitoli, uno per ogni classe, contenente nuove abilità, incantesimi, classi di prestigio e modi di giocare il personaggio per personalizzarlo ulteriormente e in maniera ufficiale. Al termine, c’è un interessante paragrafo per realizzare un background approfondito del proprio PG e dei talenti razziali per caratterizzazioni addizionali.
Il secondo capitolo è dedicato interamente al Dungeon Master con 70 pagine cariche di nuove regole e, soprattutto per riempire ulteriormente le avventure e le sessioni con, per esempio, suggerimenti per incontri casuali, nuove trappole o attività da effettuare tra una missione e l’altra.
Il terzo capitolo, più breve, comprende una nuova descrizione di oltre cento incantesimi che potenzieranno le classi, aggiungendo una varietà nell’utilizzo del personaggio davvero notevole.
Le due appendici contengono materiale intrigante: la prima è rivolto ai giocatori che vogliono creare una campagna condivisa – come quelle dell’Adventurers League – con un insieme di idee per gestirle, la seconda ai nomi dei personaggi, con una lista per razza e per idioma.
Impressioni
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar fornisce tante nuove regole e spunti interessanti per migliorare l’esperienza di gioco con la quinta edizione di Dungeons & Dragons, con – tra le aggiunte – classi di prestigio, talenti e incantesimi che aumentano la profondità e la personalizzazione dei personaggi; ho apprezzato maggiormente le prime, che permettono di specializzare e di interpretare praticamente (quasi) qualsiasi pg ci venga in mente. Certo, fino alla prossima espansione di regolamento. Non ne abbiamo mai abbastanza.
Il Dungeon Master non viene dimenticato e il secondo capitolo del volume è una vera manna che fornisce ispirazioni non solo per le quest, ma anche per gestire tutto ciò che avviene tra un avventura e l’altra, per non lasciare mai abbandonati a loro stessi i personaggi, neanche per un secondo.
Andando ad analizzare il manuale dal punto di vista del materiale, restiamo su alti livelli: è ottimamente realizzato e stampato, con illustrazioni e tabelle sempre pregevoli.
Infine, come sempre, non posso non citare l’ottimo lavoro di traduzione svolto da Fiorenzo Delle Rupi.
Alla luce di tutti questi aspetti, vi consiglio di procurarvi la Guida Omnicomprensiva di Xanathar: le vostre sessioni di gioco miglioreranno e i DM avranno modo di sperimentare per arricchire le ore passate in compagnia.
Nerdando in breve
Guida Omnicomprensiva di Xanathar è il primo volume che espande le regole base, un must have se avete amato la quinta edizione di Dungeons & Dragons e ne volete di più.
Nerdandometro: [usr 4.8]
Contenuti