Altre nerdate

Escape Challenge: arriva il più grande torneo digitale di escape room

Escape Challenge

Anche se il lockdown dovuto alla pandemia di Covid-19 viene progressivamente allentato, l’invito generale è ancora quello di rimanere il più possibile in casa e limitare contatti sociali e spostamenti: per venire incontro a tutti gli appassionati di escape room costretti tra le mura domestiche, arriva allora Escape Challenge.

Escape Challenge è la serie di più grandi tornei di escape room digitali in Italia. La versione digitale delle popolari stanze del mistero, infatti, è un fenomeno in netta ascesa nel nostro Paese nell’ultimo periodo, proprio a causa della chiusura delle loro controparti fisiche.

A differenza delle escape room tradizionali, dove si ha l’interazione fisica con stanze reali ed oggetti, nelle versioni online invece i giocatori si troveranno catapultati in un mondo digitale tutto da scoprire: l’obiettivo, proprio come nelle versioni fisiche, è quello di riuscire a decifrare tutti gli enigmi, così da svelare la storia che siamo chiamati a vivere e concludere con successo l’avventura. Il tutto all’insegna del divertimento, della collaborazione e della ferma volontà di battere le altre squadre in gara.

L’idea della Escape Challenge arriva dai creatori di Enigma Room, affermato franchise di escape room con diverse sedi che proprio di recente aveva proposto una caccia al tesoro gratuita da poter fare nelle proprie abitazioni (e che trovate a questo link).
La nuova forma di intrattenimento proposta da Escape Challenge nasce per permettere ad appassionati e non di giocare a una escape room online direttamente da casa propria, collaborando con gli amici.

Alla Escape Challenge si può partecipare in singolo o creando un proprio team: le squadre ideali sono da massimo 6 persone, con 1-2 giocatori per dispositivo. I membri di una stessa squadra possono giocare anche da abitazioni o città diverse, interagendo tramite le applicazioni di videochiamate più in uso, come Whatsapp o Zoom.
Per partecipare, è sufficiente collegarsi al sito escaperoomonline.it e registrarsi al torneo desiderato (l’elenco di quelli disponibili, con le date in cui sono in programma, lo trovate sul sito). Nell’orario e nel giorno prestabiliti si dovrà accedere alla Challenge e si potrà iniziare la sfida. Alla fine, sarà stilata anche una classifica per celebrare la top tre.

Per giocare è sufficiente avere un dispositivo elettronico (PC, tablet o smartphone) e una connessione a internet. Estremamente competitivo anche il prezzo: 10€ per ogni squadra. Il tempo di ogni partita è di circa un’ora ma, a differenza delle versioni reali, si può continuare a giocare anche una volta che il tempo sia scaduto.

To Top