Videogames

Una guida approfondita a Brimstone – Valorant

Brimstone

“D’you think I’m an Old Dog?”

Benvenuti nel mondo di Valorant, l’FPS tattico di Riot Games, una fusione tra il buono di CS:GO e Overwatch.

Oggi con voi volevo parlare di un personaggio in particolare, Brimstone, uno dei personaggi che mi ha affascinato di più per la sua potenzialità tattica all’interno del gioco.

Le sue abilità offrono un ottimo controllo della mappa e soprattutto, nelle fasi più concitate della partita, può salvare una situazione disperata.

In questa guida parleremo approfonditamente delle abilità di Brimstone e, nello specifico, del loro utilizzo tattico in diverse situazioni di gioco che tutti potrebbero trovarsi ad affrontare.

1. Incendiary

Incendiary è la prima abilità base di Brimstone.

Consiste nel lancio di una granata che, all’esplosione, rilascia una pozza di fuoco che danneggia nel tempo.

Questa abilità, come la maggior parte di quelle di Brimstone può essere utilizzata in maniera sia offensiva che difensiva.

Il danno over-time di Incendiary è molto alto (5 danni per tick), e può facilmente uccidere un nemico in fin di vita, ma può servire anche per zonare nemici che potrebbero altrimenti prendere il controllo di punti molto scomodi.

Nota bene: la granata rimbalza sulle pareti o due volte a terra prima di esplodere e rilasciare il fuoco, è necessario giocare bene intorno a questa funzionalità per raggiungere i punti più strategici, per esempio, basterà lanciare la granata su un lato di una porta per fare in modo che la granata entri e liberi la strada da eventuali minacce.

Ricordo che la pozza di fuoco danneggia anche gli alleati, quindi ATTENZIONE a non chiudere la strada ai compagni nel tentativo di sventare minacce!

Il costo è relativamente alto, una carica costa 200G, e l’abilità viene mantenuta ogni round se non usata, però diciamo che ne vale la pena, per la potenzialità tattica.

Parliamo di un abilità molto situazionale, perciò non mi sento di definire dei punti specifici dove usarla, dovrete preparavi a prendere delle decisioni importanti, in quanto l’abilità è costosa e porta una sola carica a round.

2. Stim Beacon

Sinceramente, vedo Stim Beacon come un’abilità meno importante rispetto alle altre, almeno per quanto riguarda Brimstone.

Attenzione, però a non sottovalutarla, non ho detto che è inutile, solo la meno utile del kit a livello tattico.

Brimstone piazza davanti a sé un marchingegno che migliora del 10% il ratio di fuoco, la velocità di ricarica, la velocità di cambio arma e il recupero del rinculo per chi sta nel suo range, l’effetto poi rimane per 4 secondi dopo essere usciti dal raggio del beacon.

Essendo questa abilità così strana, è molto difficile da utilizzare, andrebbe castata nei momenti più concitati, ma è difficile prevedere la quando ci saranno questi, inoltre sarà inutilizzabile se vogliamo agire in incognito, in quanto, avendo un raggio di lancio molto piccolo, verremmo spottati immediatamente.

Sicuramente, può essere molto utile nella contestazione di gruppo degli obiettivi, per esempio se, in posizione di difesa, il team avversario rusha e ci si trova in una situazione di 5v5 su un solo punto.

Anche questa ha un utilizzo, come ho già ripetuto molto situazionale, quindi non ha dei punti di utilizzo specifici, però ha due cariche che costano 100G l’una, potrei dire che non vale molto la pena di comprarne in round di economia.

3. Sky Smoke

Eccoci qui, alla signature ability di Brimstone, la più importante a livello strategico: le Sky Smoke.

All’utilizzo di questa abilità si aprirà una mappa tattica dell’area di gioco (ovviamente solo una porzione, in quanto la portata è limitata), dove potremo decidere dove piazzare esattamente delle Smoke che pioveranno magicamente dal cielo.

A livello tattico, poter piazzare fino a 3 Smokes (perchè l’abilità ha 3 slots) in punti di controllo con estrema precisione è devastante, può letteralmente cambiare le sorti di un round in meno di un secondo.

Una Smoke per round sarà gratuita, mentre le altre saranno comprabili a 100G per ognuna, sapendo che ogni round ci si può portare dietro quelle non utilizzate nel round precedente.

Saper piazzare le Smokes è un discorso fondamentale da fare e da capire, per giocare al meglio Brimstone.

In attacco le Smokes vanno messe in punti strategici dove, secondo voi, il nemico potrebbe starvi ad aspettare (i punti più comuni sono generalmente quelli rialzati rispetto al punto di impianto) oppure per chiudere la visuale ad un nemico per poter passare il diversi punti senza essere scoperti (quindi per esempio, nel rush di un obiettivo, vi potete coprire mentre piantate la spike. Generalmente, le Smokes in attacco possono anche usate anche per coprire eventuali peaking senza essere colpiti alla testa da un cecchino, ma difficilmente le difese vogliono esporsi così tanto.

Per quanto riguarda la difesa è tutto un po’ più facile, semplicemente basta piazzare le smoke per coprire le posizioni da cui gli attaccanti potrebbero ingaggiare, sto parland dei cunicoli più stretti o le entrate più vantaggiose ai punti di impianto. Attenzione però a non farne un uso troppo importante, perché tante potrebbero essere superflue.

Un utilizzo particolare di questa abilità è anche quello di fingere di essere in una posizione estrema (es: angolo del punto A), ma invece essere in una posizione più neutra ed adatta alla rotazione in punti che potrebbero venire contestati di più.

4. Orbital Strike

Ed eccoci arrivati all’abilità finale di Brimstone.

Dopo aver raccolto 6 uccisioni o ultimate orbs potremmo usare questa abilità, una volta fatto, ci si aprirà una mappa (molto simile a quella delle Sky Smokes)nella quale potremmo scegliere dove lanciare un enorme raggio laser, che infliggerà danni devastanti in maniera continuativa.

Il raggio di questa esplosione è molto grande e l’utilizzo migliore che se ne può fare è quello di distruggere ogni tentativo di impianto o disinnesco della spike, appena sentito il rumore ed assicuratisi che la spike sia dove pensiamo che sia, basterà lanciare la Orbital Strike per far almeno allontanare (se non morire) gli avversari.

Ovviamente quella sopracitata è la caratteristica migliore, ma è sbagliato stare con questa abilità carica, aspettando che succeda questa situazione, utilizzi ce ne sono tanti, soprattutto per i gravi danni che questa abilità infligge ai nemici.

Alla fine può essere usata sia per zonare i nemici da eventuali punti critici, sia per finirli se sono in fin di vita.

“OPEN UP THE SKY”

Con questo si conclude la mia guida su come utilizzare al meglio le abilità di Brimstone, sperando che ne facciate buon uso vi lascio con un ultimo consiglio.

Brimstone è un personaggio che nasce per tenere sotto controllo le situazioni, è difficile che,  a parità di abilità comprate e armi, possa tenere testa in 1v1 ad una Jet o ad un Phoenix, di conseguenza non va giocato in maniera aggressiva, ma va giocato a supporto di personaggi molto più offensivi (non al livello di Sage, ma avete capito cosa intendo).

Seguite questa piccola regola e vi troverete, nel giro di una ventina di partite, a essere degli eccellenti giocatori di questo veterano inglese!

Contenuti

To Top