Fumetti & Libri

Satellite Sam vol. 1 – Le perversioni dei pioneri TV

Recensione

In questi tempi la TV è compagna immancabile per tutti, visto che siamo tutti bloccati a casa. Ma a volte sono interessanti anche le storie dietro quello che succede alla TV. In aiuto ci arriva il primo volume di Satellite Sam, serie Image pubblicata in Italia da SaldaPress che ringraziamo per averci dato il volume.

Trama

Siamo nel 1951 e a New York sul canale LeMonde va in onda il programma giornaliero Satellite Sam, serial di fantascienza girato dal vivo. Ai numerosi problemi della diretta, si aggiunge la morte dell’attore protagonista, Carlyle White, sostituito dal figlio che lavorava come regista. Figlio che decide di indagare sulla morte del padre, convinto che non è morto per cause naturali, ma è stato ucciso da una delle sue tante amanti che lui fotografava in lingerie prima di portarsi a letto.

Trovo difficile raccontare compiutamente questo fumetto. Non perché sia complesso, ma perché contiene tanti elementi narrativi e concettuali. C’è infatti la parte mystery che è forse la trama principale, ma anche parti legate al mondo della televisione, dei rapporti di coppia, dell’omosessualità. Insomma, tanta roba.

Fumetti in TV

Funziona tutto? Difficile dirlo. Perché comunque questo volume contiene i primi cinque numeri di una serie di quindici. Diciamo che vengono piantati tanti semi interessanti e che sono molto interessato a vedere come verranno sviluppati.

Una delle prime conclusioni che si possono dare è che non è un fumetto per tutti. Data anche la presenza di Chaykin, nume tutelare dei fumetti spinti negli USA, ci sono tante situazioni erotiche, dalle foto di donne in intimi di pizzo, a rapporti orali anche omosessuali. Quindi se queste cose vi disturbano, non prendetelo.

Per voialtri pervertiti meno impressionabili, non aspettatevi un porno, chiaramente, ma un fumetto in cui i momenti erotici non sono nascosti ma esplicitati, non per shock value, ma perché servono a delineare la storia e i personaggi. Tradimenti, perversioni, amori proibiti, sono tutti mostrati dietro la patina di rispettabilità della società del tempo. L’American Dream dietro la facciata di perfezione era marcio già negli anni ’50. Una situazione già vista in Mad Men (anche se lì erano gli anni ’60).

Ho trovato molto interessanti tutte le parti sulla lotta per le frequenze televisive e sui problemi tecnici che i canali avevano. Forse è una storia meno nota della lotta per la supremazia cinematografica – o almeno è meno nota a me – ma è sicuramente avvincente, toccando tanti argomenti ancora oggi cruciali, come i monopoli, la connivenza con la politica e la concorrenza sleale.

Oltre alle parti fumettistiche vere e proprie, molti di questi argomenti vengono toccati negli extra del volume, in cui Fraction intervista Chaykin e i due parlano di storia della TV e di altri argomenti. Inoltre Fraction elenca i vari libri che ha letto per prepararsi al fumetto e devo dire che un paio di quei titoli me li sono segnati.

L’arte della TV

Al di là della storia, Satellite Sam è un fumetto scritto e disegnato dannatamente bene. Il primo numero ad esempio, tutto ambientato nei 10 minuti di messa in onda del programma è un piccolo capolavoro di storytelling. Spiega tutto sui vari personaggi e i loro problemi, ci butta all’interno dell’azione e ci fa comprendere perfettamente i problemi e gli ostacoli del fare un programma TV dal vivo. In più ha un colpo di scena finale. Cosa volere di più da un albo singolo?

I disegni sono di una mostro sacro del fumetto americano, Howard Chaykin. Pioniere del fumetto indipendente e di quello erotico – nel suo Black Kiss si vede per la prima volta sesso orale in un fumetto mainstream americano – Chaykin ha uno stile che a volte fatico a farmi piacere, soprattutto per via dei visi degli uomini, tutti mascelloni e col mento importante. Qui l’ho trovato perfetto e in gran forma, anche per via del gran numero di donne in lingerie di pizzo (suo assoluto pezzo forte) e per la mancanza di colore. Il bianco e nero esalta i disegni ed è perfetto per le atmosfere retrò della serie.

Satellite Sam

Concludendo

Questo primo volume ci presenta una serie di personaggi e argomenti molto interessanti, da sviluppare in seguito. La serie non è lunghissima – solo tre volumi – e dunque si può aspettare per trarre conclusioni definitive. Quello che c’è qui è tanta carne al fuoco che promette benissimo.

Edizione

Satellite Sam è un volume a cura SaldaPress di 144 pagine in uscita al prezzo di €19.90.

Nerdando in breve

L’inizio di una specie di Man Men a fumetti sul mondo della televisione, pieno di spunti e direzioni.

Nerdandometro [usr 3.5]

Contenuti

To Top