Film & Serie TV

#NerdandoACasa – I titoli da non perdere per gli amanti dei film brutti

Film brutti

Film brutti

In questi giorni da passare chiusi in casa a causa della pandemia in atto, molti di noi ne stanno approfittando per guardare film a tutto spiano.
Vi abbiamo già dato molti consigli su cosa guardare in questo periodo ma una categoria di cinefili è finora rimasta fuori dai nostri consigli: i fimbruttari.

Esiste infatti una vasta fetta di appassionati di cinema specializzata nel riscoprire la bellezza nascosta in film che definire brutti sarebbe un eufemismo. La categoria è rappresentata al meglio dai fumettisti Davide La Rosa e Fabrizio Di Nicola che hanno dato vita a ben due compendi di genere: il Dizionario dei film brutti a fumetti e il Dizionario dei film brutti a fumetti vol. 2 raccolgono il peggio che la cinematografia ha da offrire.

In questi giorni di reclusione, dizionari alla mano, ho spulciato i cataloghi dei servizi di video streaming per segnalarvi i titoli nominati nelle due opere a fumetti di cui potete recuperare la visione comodamente a casa. Per una quarantena… all’insegna del trash!
N.d.r. I più attenti avranno riconosciuto l’immagine in copertina come un fotogramma di Troll 2, capolavoro del trash che, però, non appare in questa rassegna. Non lo trovate online, ma c’è un imperdibile cofanetto di Midnight Factory che vi aspetta!

L’uomo puma

Questo capolavoro del trash ci viene raccontato nel vol. 1 del Dizionario dei film brutti a fumetti e attualmente lo trovate nel catalogo di Infinity (che, a proposito, è gratis per due mesi proprio per l’emergenza coronavirus).
Uscito al cinema nel 1980, il film mescola leggende azteche, alieni, supereroi. Tutto in maniera affatto logica.

Il ritorno dei pomodori assassini

Netflix ha aggiunto al proprio catalogo questo classico, tra i più conosciuti tra gli estimatori di film brutti (anche per il fatto di vantare nel cast un giovane George Clooney) citato nel secondo volume del Dizionario.
Uscito nel 1988, è il seguito del precedente Pomodori assassini (1978) e, come si può intuire dal titolo, vede la presenza di temibili e minacciosi ortaggi umanoidi.

Alex l’ariete

Altrettanto famoso è Alex l’ariete, diretto nel 2000 da Damiano Damiani e interpretato (male) da Alberto Tomba e Michelle Hunziker.
Il brigadiere Alex riceve l’incarico di scortare una ragazza da un giudice per una deposizione circa un omicidio di cui è stata testimone, tra dialoghi improbabili e avvenimenti senza apparente filo logico. Lo trovate nel catalogo Infinity.

La casa degli zombi

Amazon Prime Video si dimostra particolarmente attento alle esigenze dei filmbruttari, avendo in catalogo diversi titoli citati da Davide La Rosa e Fabrizio Di Nicola.
Per cominciare, direttamente dal primo volume del Dizionario, potete trovare La casa degli zombi, una storia di morti viventi senza capo né coda che si autodichiara un horror uscito nel 1977.

Alien 2 – Sulla Terra

Su Prime Video e direttamente dal primo Dizionario dei film brutti a fumetti trovate anche Alien 2 – Sulla Terra, è un sequel apocrifo di Alien, diretto nel 1980 dall’italiano Ciro Ippolito sotto lo pseudonimo di Sam Cromwell.
Le uova aliene ci sono, per dirla tutta, ma finiscono qui le similitudini con il capolavoro di Ridley Scott.

Terror! Il castello delle donne maledette

Ci spostiamo nel secondo volume dell’opera a fumetti ma restiamo su Amazon Prime Video: Terror! Il castello delle donne maledette è uscito nel 1974 e mescola horror, fantascienza e una vena erotica. Ovviamente, lo fa molto male.

I predatori dell’anno Omega

Concludiamo con un estratto dal vol. 2 del Dizionario, presente anch’esso su Amazon Prime Video. In questo film del 1984 ci troviamo in un futuro distopico rappresentato in una pellicola di fantascienza dagli esiti esilaranti, a partire dai titoli di testa.

Contenuti

To Top