Film & Serie TV

NerdandoSu La Figura Paterna – 10 film nel nome del padre

NerdandoSu La Figura Paterna - 10 film nel nome del padre

Per celebrare la festa del papà ecco dieci film in cui questa figura ricopre un ruolo chiave nell’universo nerd.

Big Fish – Le storie di una vita incredibile, 2003

Assente, ma fantastico
Tim Burton per una volta dissociato da Johnny Depp ci regala una magnifica favola sull’importanza della narrazione. Il rapporto tra un padre ed un figlio che riprende forma riscoprendo che dietro alle favole più belle si possono nascondere verità meno interessanti. Bravissimi sia Ewan McGregor che Albert Finney nella parte del padre pieno di fantasia.

Pet Sematary, 2019

Cosa non faresti per un figlio?
Il remake davvero ben fatto di un classico horror kinghiano, portato sul grande schermo già nel 1989 con il titolo Cimitero vivente. Un medico di Boston troppo stressato dai frenetici ritmi cittadini decide di trasferirsi in campagna con la famiglia per ritrovare un po’ di serenità. Le cose non vanno però nel migliore dei modi e dopo aver visto risorgere il gattino di casa (seppellito nella modalità giusta e ne luogo ideale), il nostro si chiede se non sia il caso di ritentare l’esperimento con la propria figlioletta defunta…

Frequency – Il futuro è in ascolto, 2000

Il padre on air
Jim Caviezel e Dennis Quaid danno vita ad un sogno vecchio quanto il mondo: se potessi parlare col tuo padre defunto, cosa gli diresti? Da qui nasce un bel thriller fantascientifico che rivisita la teoria del caos e dell’effetto farfalla con ricchi colpi di scena e un finale davvero inaspettato.

Il Signore degli Anelli Il ritorno del Re, 2003

Quando il padre fa la differenza
Il rapporto tra Faramir e Denethor devo confessare che è quello a cui mi sono maggiormente affezionata in tutta la saga, letteraria prima ancora che cinematografica. Anzi, devo dire che ho vissuto molto male l’adattamento che Peter Jackson ha fatto del fratello minore di Boromir, stravolgendo la vera natura del personaggio – a mio parere caratterizzata da una trasparenza totale – e portandolo anche solo per un attimo, dal lato oscuro della for… dell’anello.

Guardiani della Galassia Vol. 2, 2017

Un padre multiforma
Anche se sei abituato a parlare con un procione, la tua ragazza è verde e uno dei tuoi amici più intimi è un tronco d’albero, la figura paterna è sempre fondamentale. Un meraviglioso Kurt Russell con manie di grandezza approda nella vita già incasinatissima di Star-Lord e rende il secondo capitolo di Guardiani della Galassia, ancora più divertente.

Interstellar, 2014

Aldilà del tempo e dello spazio
La promessa del proprio padre per un figlio ha un valore granitico: non può essere delusa senza evitare che le conseguenze si trascinino per il resto della vita. E questo vale anche quando si parla di viaggi spazio-temporali. Se non lo avete visto, è uno dei capolavori di Nolan con una strepitosa Jessica Chastain ed un fantastico Matthew McConaughey.

Ritorno al futuro, 1985

C’è qualcuno in casa?
Senza George McFly, nulla sarebbe mai accaduto e in nessuna realtà temporale possibile suo figlio Marty sarebbe mai riuscito a mettere a posto le cose. Nonostante l’interprete del personaggio Crispin Glover sia finito nel dimenticatoio (anche per aver rifiutato di partecipare al seguito della trilogia), il “suo” padre è rimasto nella memoria di chiunque, sia per i momenti di debolezza capaci di imbarazzare gli spettatori, sia per la capacità di trovare il coraggio per difendere le proprie scelte.

The LEGO Movie, 2014

Quando il gioco si fa serio
In questo spassosissimo film d’animazione Warner Bros. ho trovato molto interessante l’elaborazione del rapporto tra un padre e suo figlio vissuta attraverso il gioco. Cinica versione di un genitore che adora il giocattolo per eccellenza senza essere in grado di apprezzarne il vero scopo, fenomeno più comune di quel che si pensi. Memorabile Batman.

Armageddon – Giudizio finale, 1998

L’eroe irraggiungibile
Quando ti ritrovi come futuro suocero un Bruce Willis nella sua forma migliore, pronto a scarificarsi per l’umanità (e per la propria bambina), c’è poco da competere, anche se sei Batman. Bellissimo novantone che vanta come colonna sonora uno dei più bei pezzi mai scritti dagli Aerosmith.

Indiana Jones e l’ultima crociata, 1989

Herr professor
Sean Connery è un fantastico genitore distratto che non riesce a stare dietro alle mirabolanti imprese del giovane Indy. Due degli interpreti più iconici degli anni’80 e ’90 alle prese con il Santo Graal in epoca nazista ed il recupero di un rapporto familiare un po’ trascurato.

Contenuti

To Top