Fumetti & Libri

RAPconti Illustrati – La poesia tradotta in immagine

RAPconti Illustrati

Recensione

Io cerco in qualche modo di arricchire le persone che mi ascoltano. Se usassi slang, vocabolario limitato e contenuti superficiali non ci sarebbe l'arricchimento che voglio generare. Cerco di essere comprensibile, ma complesso al tempo stesso.

-Murubutu

Se vi chiedete perché inizio la recensione da questa citazione, è presto detto: il rap, come genere musicale, non è mai stato il mio preferito, purtroppo le basi sempre uguali, poco melodiche e i soliti argomenti mi stufavano.

La mia visione però è cambiata radicalmente quando mi è arrivato ed ho analizzato il libro Murubutu – RAPconti Illustrati, edito dalla solita, incredibile BeccoGiallo.

Come mio solito, io apprezzo ascoltare le canzoni quando riesco ad immergermi completamente all’interno del testo e del setting del pezzo stesso. A sto giro, grazie a Murubutu e alla mano esperta di Ernesto Anderle, sono riuscito ad innamorarmi di un genere che mai avrei pensato di riuscire ad ascoltare a ripetizione, all’infinito.

Struttura

Come per I Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti, anche questo libro prende una serie di canzoni e le tramuta in immagini e scritte, c’è però una differenza sostanziale tra questo libro e quello che ho appena menzionato, RAPconti Illustrati, come raccontatomi dal buon Ernesto Anderle, non ha un filo conduttore, non è una storia, ma è proprio come un diario di bordo, una guida attraverso il marasma di emozioni che le canzoni di Murubutu portano.

Ben quindici canzoni sono state inserite in questo libro, eppure non è monotono, non stanca, questo perché ognuna è stata disegnata da una persona che le ha ascoltate assiduamente.

Lo stile cambia radicalmente da un pezzo all’altro, come se fosse un diverso artista ad averli disegnati, ad esempio, se “La collina dei pioppi” è disegnata su carta gialla, macchiata e solo sulla china, con uno stile tragico, “Anna e Marzio” ha una forte presenza dell’acquarello e poche linee di contorno, come se proprio ci si  trovasse in un sogno.

Ma alla fine questo cambio di tipo di disegni arriva principalmente dalla varietà delle emozioni che i testi e le melodie di Murubutu fanno trasparire.

Disegno

È vero, però, che quindici canzoni sono veramente tante, sarebbero lunghe da illustrare al completo, quindi ritorna l’idea del diario di bordo, alcune canzoni sono semplicemente rappresentate attraverso una frase significativa della canzone ed un disegno che raccoglie tutta l’emozione che essa porta. È incredibile come, nei pezzi così rappresentati, è facile ritrovare ogni parola del testo in una sola immagine.

Il merito qui, possiamo darlo tutto ad Ernesto Anderle, con il suo stile variegato, ma sempre diretto e semplice, riesce, ogni volta, a trasmettere l’essenza delle canzoni, con immagini che veramente colpiscono duro quando si legge o si ascolta il testo.

Per citarvi degli esempi, vi menziono velocemente il “Sono dieci anni che è morto” in “I marinai tornano tardi” e il “Non so se per te è lo stesso… …io sono lo stesso” in “La collina dei pioppi“, ma non mi permetterei mai di provare a descrivere l’immagine, perché a ognuno dà qualcosa di diverso: il mio consiglio è solo di leggere il libro e di sperimentare voi stessi.

Conclusioni

Non mi sento di definire RAPconti Illustrati una lettura leggera, forse abbastanza veloce, ma il turbinio di emozioni che provoca ascoltare le canzoni mentre si legge questo libro a me ha scombussolato la testa, e anche parecchio.

Alla fine gli argomenti di Murubutu sono spesso molto importanti, tragici, ma anche raccontati con un lessico strabiliante, questo contribuisce alla pesantezza emotiva, se così possiamo chiamarla, del libro.

Il mio consiglio, come solito per questi “libri sonori”, è quello di leggere ogni pagina ascoltando il pezzo corrispondente e lasciarsi trasportare dalle emozioni che la visione vi provoca.

Prezzo

Murubutu – RAPconti Illustrati è disponibile su Amazon a 15,30€ e in tutte le librerie al prezzo consigliato di 16€.

Nerdando in breve

Murubutu – RAPconti Illustrati è un libro di BeccoGiallo Edizioni che è riuscito a farmi cambiare opinioni sul rap come genere musicale, una lettura consigliatissima, soprattutto per chi conosce già il rapper.

Nerdandometro [usr 4.5]

Contenuti

To Top