Fumetti & Libri

Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti – La bomba di BeccoGiallo

Pinguini Tattici Nucleari a Fumetti

Recensione

Non è difficile capire quando un libro è un colpo di genio, e, ve lo giuro, dopo aver chiuso per la prima volta questo fumetto mi sono detto: “che lavoro incredibile“.

(certo è che, dagli editori di “Non è successo niente“, potevo solo aspettarmi un’altra perla)

Ma vediamo bene perché la penso così su questa incredibile raccolta di storie.

Struttura

Perché l’ho definita raccolta è presto detto, il libro è composto da dieci storie (più Intro ed Outro) suddivise in 134 pagine, disegnante da fumettisti diversi e con diversi stili.

Ogni storia è la rappresentazione via immagini delle alcune delle canzoni più famose dei Pinguini Tattici Nucleari, ed è per questo che definisco questo libro un colpo di genio.

Lorenzo La Neve, sceneggiatore ed autore dei testi, è riuscito ad accostare lo stile del disegno di ogni artista alla musica in maniera magistrale, intendo che ogni stile si adatta perfettamente al tema ed al feeling che dà la canzone.

Per capire bene ciò di cui sto parlando, vi consiglio, prima o durante la lettura di ogni capitolo, di ascoltare la canzone correlata, vi accorgerete che tutto acquisterà molto più senso.

Ovviamente non può mancare la lode agli artisti che hanno disegnato il fumetto, un lavoro magistrale, sempre sul punto.

Personalità molto famose sono state interpellate per  il disegno di questo fumetto, come ad esempio Fumetti Brutti, Ernesto Anderle o Elisa 2B.

Inoltre, ogni storia è collegata alle altre tramite una sotto trama molto interessante!

Stile

Come ho già detto, lo stile di disegno cambia ogni capitolo, ma lo stile linguistico rimane sempre uguale, con un pizzico di ironia e irriverenza, tipici dei Pinguini Tattici Nucleari.

I discorsi però a volte appaiono insensati se non si sono mai ascoltate le canzoni prese in considerazione, anche se, ogni tanto vengono integrati dei pezzi di canzone, come se fossero voce narrante!

Per questo, si può dire che, assieme ai disegni, anche i dialoghi del fumetto sono perfetta trasposizione della canzone.

Ovviamente, essendo un fumetto, si tratta sempre di una lettura leggera e veloce, ma sempre interessante, anche nella rilettura!

Edizione

Edizioni BeccoGiallo, in collaborazione con Tutto Molto Bene Grazie e Bad Moon Rising Production, è alla prima stampa del libro, che verrà presentato alla fiera di Lucca Comics & Games 2019 Domenica  3 Ottobre al Teatro Giglio, alla presenza di band e artisti, non mancate!

Il libro sarà inoltre disponibile su Amazon e in tutte le librerie da Giovedì 31 Ottobre 2019, al prezzo di 16 €.

Nerdando in breve

Pinguini Tattici Nucleari a fumetti è un libro di Edizioni BeccoGiallo, adatto sia agli amanti della band, che ai curiosi che vogliono allargare i propri orizzonti musicali.
Quasi un libro da ascoltare!

Nerdandometro:[usr 4.6]

 

Contenuti

To Top