Videogames

Bayonetta & Vanquish 10th Anniversary Bundle – Adrenalina sulle nuove console

Bayonetta & Vanquish 10th Anniversary Bundle

Ricordo bene quel periodo di 10 anni fa. Avevo da pochissimo comprato la mia prima console, dopo anni di gioco al PC: una Xbox 360 che sarebbe stata capace di regalarmi grandi emozioni negli anni a seguire.
Avevo ancora davvero pochi giochi, e a mala pena iniziavo a muovere i primi passi in questo straordinario mondo, quando un paio di occhi ammiccanti fecero capolino su uno scaffale di Blockbuster.
Inutile dire che rimasi immediatamente ammaliato dall’iconografia di Bayonetta: quegli occhiali, da sexy bibliotecaria, i capelli arricciati in una crocchia surreale, e quel costume che distraeva appena dalla presenza di due pistole in stile steampunk decisamente esagerate.

Mezz’ora dopo ero a casa a cimentarmi con le gigacombo di Bayonetta, sterminando orde di angeli, demoni e boss dipinti con rara perizia.
Poi fu il tempo di Vanquish, il tempo dell’adrenalina, della pioggia di piombo, del combattimento serrato senza pensare.

Sono passati 10 anni da allora ed ecco che arriva negli store un meritatissimo bundle che omaggia i due grandi titoli di PlatinumGames (gli stessi di sua maestà Nier: Automata):
Bayonetta & Vanquish 10th Anniversary Bundle.
E per i collezionisti delle edizioni fisiche è in arrivo anche una custodia SteelBook in rilievo prodotta da Weapons Van e supervisionata dal director di Bayonetta, Hideki Kamiya, e SEGA.

Bayonetta

Per chi se lo fosse perso o tornasse oggi dopo un eremitaggio sulla luna, Bayonetta è una strega impegnata a fronteggiare orde di angeli sempre più ostici da abbattere, con boss di volta in volta sempre più complessi e articolati.
Dalla sua, la possibilità di inanellare un’infinità di combo complesse e cervellotiche che fanno la gioia dei fan e la disperazione di quelli come me, per un combat system che si mostra ancora decisamente solido e ben calibrato.
A distanza di 10 anni il gameplay resta ancora perfettamente godibile, e la pulizia introdotta dal nuovo rendering, con texture migliorate, maggior profondità della dinamiche delle luci e un un framerate stabilmente inchiodato sui 60fps, rendono questa remaster un piacere per gli occhi.

Purtroppo qualche segno del tempo è difficile cancellarlo, dopotutto stiamo parlando di un titolo che festeggia la sua prima decade in un universo dove i giochi invecchiano al ritmo dei mesi. In questo caso il passo lo cedono le animazioni delle cutscene che di tanto in tanto mostrano il fianco con un antialiasing nettamente marcato.
Intendiamoci: la resa grafica non è e non è mai stata il cuore di questo titolo e se vorrete dedicare qualche ora alla strega di Umbra, in meno di una decina riuscirete a chiudere la sua storia.

Vanquish

Se in Bayonetta la trama non era il perno centrale, in Vanquish lo era ancora meno. Dopotutto a chi serve un pretesto quando abbiamo miliardi di pallottole da scaraventare contro qualunque cosa si muova?
Ricordo che all’epoca rimasi semplicemente sbalordito dalla fluidità delle animazioni, dalla frenesia incontrollata del gameplay e dall’adrenalina che riusciva a regalare.

Ebbene, oggi con questa remaster, il centro pulsante del titolo rimane grazie al suo framerate solidissimo e se di tanto in tanto capita di far cadere l’occhio su qualche texture poco ottimizzata, vi assicuro che durante i rush a base di piombo non ve ne accorgerete neppure.
Con questo non voglio dire che siamo davanti ad una nuova pietra miliare, anche Vanquish ha i suoi bei 10 anni e li dimostra tutti, ma abbiamo comunque tra le mani un’ottima remaster che regala una grande pulizia coadiuvata dall’ottimo doppiaggio italiano.

Insomma: il compitino è stato fatto in modo egregio. Non siamo davanti a quell’incredibile capolavoro di RE2, ma è anche vero che quella fu molto più l’eccezione della regola.

Bayonetta & Vanquish 10th Anniversary Bundle è disponibile per Xbox One e Playstation 4 al prezzo di 39,99 Euro.

Nerdando in breve

Bayonetta & Vanquish 10th Anniversary Bundle ci regala la possibilità di rivivere sulle nostre console curgen due grandi classici nipponici del recente passato.

Nerdandometro: [usr 4.2]

Trailer

Contenuti

To Top