Film & Serie TV

NerdandoSu Epidemie e dintorni – 10 film da non perdere

Epidemie film

NerdandoSu epidemie

È stato un inizio d’anno allarmante per la sanità mondiale a causa dell’emergenza coronavirus che, a partire dalla Cina, ha destato preoccupazione in tutto il mondo.
Nella realtà la situazione è stata rapidamente portata sotto controllo e le notizie del momento sono incoraggianti ma nel mondo nerd pandemie globali sono state in più di un’occasione efficace spunto per dare vita a prodotti degni di essere ricordati.

Oggi ho esplorato il mondo del cinema alla ricerca di pellicole che abbiano messo al centro proprio questo tema. Ho evitato tutte le opere incentrate sugli zombie (che sono talmente tante da meritare una trattazione a parte) e mi sono concentrata su tutti quei film che hanno portato sullo schermo terribili epidemie mortali. Ecco la mia selezione!

L’ultimo uomo della Terra (1964)

Diretto da Ubaldo Ragona e interpretato da Vincent Price, il film si basa sul romanzo Io sono leggenda di Richard Matheson, uscito 10 anni prima.
Una terribile epidemia di una malattia simile al morbillo ha trasformato l’umanità in creature simili a vampiri. Il dottor Robert Morgan è l’ultimo sopravvissuto a non essere stato contagiato dalla pandemia ed è al lavoro per trovare un vaccino.

Come in tutte le opere di Matheson, il rovesciamento di prospettiva e il finale a sorpresa non mancheranno. Dal libro sono stati tratti altri due film: 1975: Occhi bianchi sul pianeta Terra, interpretato da Charlton Heston nel 1975 e Io sono leggenda, con protagonista Will Smith e uscito nel 2007.

La città verrà distrutta all’alba (1973)

Dopo aver dettato la strada al mondo su come si dirige un film sugli zombie, George A. Romero cambia leggermente genere nel 1973 con La città verrà distrutta all’alba, incentrato sull’emissione accidentale di una pericolosissima arma biologica che fa impazzire le persone e che raggiunge una cittadina degli Stati Uniti.

Il film procede su due filoni paralleli: i cittadini che tentano di sopravvivere alla follia scatenata dal virus e gli sforzi di governo e militari per cercare di insabbiare tutto. Nel 2010 è stato girato un remake del film, interpretato da Timothy Olyphant.

Virus letale (1995)

Diretto da Wolfgang Petersen e interpretato da attori di calibro come Dustin Hoffman, Rene Russo, Kevin Spacey, Donald Sutherland e Morgan Freeman, Virus letale vede il governo degli Stati Uniti sottovalutare un virus sviluppatosi in Africa, simile all’ebola ma molto più aggressivo. Quando l’epidemia dilaga, la prima mossa è tentare di tenere la cosa nascosta.

L’esercito delle 12 scimmie (1995)

Nello stesso anno su un argomento simile esce il capolavoro di Terry Gilliam: L’esercito delle 12 scimmie è interpretato da Bruce Willis e Brad Pitt ed è ambientato nel 2035, quando il 99% dell’umanità è stato sterminato da un potentissimo virus diffuso da un gruppo di ambientalisti esaltati.
Il detenuto James Cole viene rimandato indietro nel tempo allo scopo di impedire il contagio.

28 giorni dopo (2002)

Cillian Murphy è il protagonista di un interessantissimo film diretto da Danny Boyle in cui ancora una volta gli animalisti si rendono inconsapevoli responsabili di una catastrofe, liberando degli scimpanzé infetti da un laboratorio in cui erano usati come cavie.

Inutile dire che il virus di cui sono portatori, una versione più aggressiva della rabbia, non tarderà ad infettare la città di Londra in lungo e in largo. Mentre tutto questo avviene, il giovane Jim è in coma: quando si risveglia, si ritrova in un mondo molto diverso da quello che ricordava.

Rec (2007)

Telecamera a mano e narrazione in prima persona per l’horror spagnolo diretto da Jaume Balaguerò e Paco Plaza.
La giornalista Angela e il suo cameraman seguono per tutta la notte un gruppo di pompieri per un servizio su di loro; durante una chiamata di routine, però, si ritrovano bloccati in quarantena all’interno di un edificio in cui un’inquilina mostra i sintomi di un virus sconosciuto.

E venne il giorno (2008)

Parentesi ecologista nella carriera di M. Night Shyamalan, E venne il giorno, interpretato da Mark Whalberg e Zooey Deschanel, resta uno dei suoi film meno apprezzati e invece è una storia decisamente originale.

Diverse persone iniziano a suicidarsi senza nessun motivo: inizialmente si pensa ad un attacco batteriologico ma la verità è che il virus che sta colpendo l’umanità intera non è opera dell’uomo.

Blindness – Cecità (2008)

Liberamente ispirato dal romanzo Cecità di José Saramago, il film è interpretato da Julianne Moore e Mark Ruffalo e vede l’umanità improvvisamente colpita da uno strano e sconosciuto virus che rende le persone cieche.

Contagion (2011)

Diretto da Steven Soderbergh e interpretato da Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Bryan Cranston, Contagion mette al centro una terribile epidemia che, a partire da una banale influenza, degenera rapidamente mettendo a rischio l’intera umanità.

The Bay (2012)

Diretto da Berry Levinson, The Bay prende il via dallo scoppio di una misteriosa quanto virulenta epidemia. Gli scienziati dovranno scoprire qualcosa in più e trovare una cura in una estenuante corsa contro il tempo.

Contenuti

To Top