Film & Serie TV

La Famiglia Addams – Chi è e perché la adoriamo

Famiglia Addams

La Famiglia Addams

Sta per tornare al cinema con un nuovo lungometraggio animato prodotto da Metro Goldwyn-Mayer, quindi quale occasione migliore per ricordare chi è la Famiglia Addams e perché è così pazzamente adorabile?
Personalmente, ho sempre adorato i personaggi creati da Charles Addams e quindi non ho perso tempo e mi sono buttata più che volentieri sul viale dei ricordi!

Ma chi è la Famiglia Addams? Parliamo di una dinastia decisamente sui generis, che apprezza i toni lugubri e decadenti e conduce uno stile di vita che spaventa i più. Allo stesso tempo si tratta di una famiglia decisamente unita e generosa, che non esita a donare parte delle proprie ricchezze a chi ne ha più bisogno. La maggior parte delle persone, comunque, tende ad evitare l’oscuro maniero in cui gli Addams vivono, temendone i modi eccentrici e i gusti macabri e fuori dall’ordinario.

Il nucleo della famiglia è formato da Morticia e Gomez Addams, coppia innamoratissima e romantica, e dai loro due figli: Mercoledì e Pugsley. A vivere con loro nella grande casa di Cemetery Lane ci sono anche lo Zio Fester, la Nonna e il cugino Itt. A completare l’insolita compagine ci sono Lurch, taciturno maggiordomo di casa, e Mano, una sorta di mascotte della famiglia.

Le origini

Nonostante la Famiglia Addams sia stata resa famosa dal piccolo schermo, le sue origini sono su carta: i personaggi sono infatti nati sotto forma di vignette. Charles Addams ha infatti iniziato a disegnare vignette umoristiche sul New Yorker con quelli che sarebbero diventati i membri della famiglia Addams nel 1938. In questa prima fase, i componenti avevano già le fattezze che conosciamo ma erano privi di nome e di caratteri ben definiti. I primi Addams a comparire sono Morticia e Lurch, il 6 agosto del 1938.
Nel tempo le caratteristiche della famiglia hanno iniziato a delinearsi e ad aprire la strada al successo. Fondamentale è stato l’incontro nel 1946 tra Charles Addams e lo scrittore di fantascienza Ray Bradbury: i due collaborarono a lungo e avevano in mente di realizzare un progetto molto simile ai personaggi che Addams stava creando. Alla fine, le strade degli scrittori si divisero ma lasciarono i loro frutti: Addams utilizzò le suggestioni nate dalla collaborazione per definire la famiglia Addams e Bradbury per dare vita alla famiglia Elliot, protagonista del suo Ritornati dalla polvere.

In TV

Come dicevo prima, il successo e l’immagine iconica degli Addams è dovuto al piccolo schermo. Nel 1964 ABC ha creato la serie televisiva La famiglia Addams, basata sui personaggi delle vignette di Charles Addams e girata in bianco e nero per un totale di due stagioni costituite da 64 episodi da mezz’ora ciascuno. L’intento era mantenere lo stile originale delle vignette ma l’umorismo presenta anche similitudini con quello di Groucho Marx, di cui il produttore era grande amico.

Charles Addams ha collaborato attivamente alla serie, proponendo i nomi dei personaggi, i loro gradi di parentela e le loro caratteristiche.
Tra gli attori della serie, i più famosi sono John Astin (padre adottivo di Sean Astin) nei panni di Gomez e Jackie Coogan, che da bambino era stato protagonista de Il Monello di Charlie Chaplin, in quelli dello Zio Fester. L’interprete di Lurch, Ted Cassidy, vestiva anche il ruolo di Mano.
Famosissima, la colonna sonora, composta da Vic Mizzy e diventata in breve tempo la sua opera più conosciuta.

Nel 1977 è stata girata una reunion, con lo stesso cast della serie del 1964, dal titolo Halloween con la Famiglia Addams. Inizialmente doveva trattarsi del pilota per una nuova serie TV ma, vista la reazione tiepida del pubblico, si è trasformato in un film.

Nel 1998, con un cast rinnovata, si è tentato di ridare vigore agli Addams in TV con La nuova famiglia Addams. Gli ascolti, però, non sono stati soddisfacenti.

La versione animata

Dato l’enorme successo della serie TV andata in onda tra il 1964 e il 1966, la famiglia Addams ha fatto la sua apparizione anche nel mondo dei cartoni animati. Nel 1972, gli Addams sono protagonisti di uno Speciale Scooby-Doo in cui nella versione originale i personaggi sono doppiati dagli attori della serie. Unica eccezione Pugsley, che in questa occasione è stato doppiato da una giovane Jodie Foster, come nella successiva serie animata.

Il riscontro positivo ha convinto Hanna & Barbera a produrre una serie interamente dedicata agli Addams: Nel 1973 è andata in onda l’unica stagione di La famiglia Addams, in cui i personaggi erano disegnati in maniera molto simile ai personaggi delle vignette di Charles Addams.
Nel 1992 Hanna & Barbera produce una nuova serie animata, stavolta in due stagioni, in cui i personaggi vengono completamente ridisegnati e viene recuperato il tema musicale creato da Vic Mizzy per la serie TV originale.

Famiglia Addams

Al cinema

Le sorti degli Addams su grande schermo sono legate al nome di Barry Sonnenfeld (sì, colui che sarebbe poi diventato il papà dei Men in Black) che nel 1991 esordisce alla regia con La famiglia Addams.
Il film accantona la serie anni Sessanta per ricollegarsi direttamente alle vignette di Charles Addams.
Questa volta il cast vede Angelica Houston nel ruolo di Morticia (soffiato ad una interessatissima Cher), Raoul Julia in quello di Gomez, un perfetto Christopher Lloyd nei panni di Zio Fester (il ruolo era stato offerto a Anthony Hopkins, che ha rifiutato per dedicarsi a Il Silenzio degli Innocenti) e una giovanissima Christina Ricci in quelli di Mercoledì.

Il film ha riscosso un notevole successo, tanto che nel 1993 è stato seguito da La famiglia Addams 2, sempre diretto da Sonnenfeld e interpretato dagli stessi attori della prima pellicola, che tuttavia è risultato meno riuscito e fortunato del predecessore.

L’ipotesi di un terzo e conclusivo film è stata accantonata dopo la morte di Raoul Julia; nel 1998 è quindi nato La famiglia Addams si riunisce, nuovo film che azzerava la presenza cinematografica degli Addams e che avrebbe dovuto dare il via ad una nuova serie televisiva. Il film, accolto negativamente dalla critica, vedeva Dave Payne in cabina di regia e Tim Curry e Daryl Hannah rispettivamente nei ruoli di Gomez e Morticia.

Altri progetti

La famiglia Addams nel 2010 è stata anche protagonista di un musical, che tuttavia non è stato accolto molto positivamente. Nonostante questo, il musical ha sostenuto anche una tournée europea e, negli anni, una italiana: per la prima volta nel 2014, con Elio nei panni di Gomez e Geppi Cucciari in quelli di Morticia e poi nel 2018, quando Gomez era interpretato da Gabriele Cirilli.
Il lavoro ha ottenuto numerosi premi nel campo del teatro.

Sempre nel 2010 si era prospettata l’idea di un film in stop motion dedicato alla famiglia Addams, diretto da Tim Burton. La produzione doveva essere di Illumination in collaborazione con Universal ma, dopo diversi alti e bassi, è stata definitivamente annullata nel 2013.

famiglia Addams

E adesso?

Dopo anni di oblio, i riflettori si sono finalmente riaccesi sulla famiglia Addams: il 31 ottobre 2019 uscirà infatti La famiglia Addams, lungometraggio di animazione digitale prodotto da Metro Goldwyn-Mayer. Diretto da Greg Tiernan (già regista di Sausage Party), il film vanta un ricco cast di voci: Oscar Isaac (Gomez), Charlize Theron (Morticia), Chloë Grace Moretz (Mercoledì), Finn Wolfhard (Pugsley), Nick Kroll (Zio Fester), Bette Midler (Nonna Addams).
Le voci italiane sono di Pino Insegno (Gomez), Virginia Raffaele (Morticia), Raoul Bova (Zio Fester) e Loredana Bertè (Nonna Addams).

Contenuti

To Top