Film & Serie TV

Stranger Things: la guida ufficiale – Dalla TV alla carta

Stranger Things 3
Quest’anno il 4 luglio non sarà solo la data in cui festeggiare l’indipendenza americana, ma anche l’uscita su Netflix di Stranger Things 3.

Il conto alla rovescia è già iniziato e dopo che l’inverno è arrivato e andato via, ogni giorno spuntano nuove iniziative legate al fenomeno televisivo del momento: dall’incredibile set LEGO® dedicato (oltre 2.200 pezzi con cui costruire il mondo reale e il mondo Sottosopra contemporaneamente), alle Escape Room che spuntano come funghi, dai numerosissimi Funko Pop al Monopoly a tema.

In arrivo una versione di Dungeons & Dragons fatta per l’occasione e tantissime nuove partnership con prodotti a tiratura limitata legati ai top brand degli ann’80. Libri, abbigliamento e merchandising a non finire. Se siete fra i tantissimi che si sono appassionati al sottomondo divorandone ogni riferimento con un sorriso imbecille e grande nostalgia, c’è qualcosa che davvero non potete perdervi: la guida galattica al Sottosopra, ovvero Stranger Things: il libro ufficiale. Scopriamolo insieme.

Recensione

CI RICEVETE? Questo è un libro per nerd. Ripetiamo. Questo è un libro per nerd. Quindi, se state leggendo queste righe, congratulazioni: siete nerd!

Queste le parole con cui gli ideatori della serie Matt e Ross Duffer aprono la prefazione di un fantastico volume da collezione edito da Sperling & Kupfer. Iniziano descrivendo la nascita della propria passione, nata nel 1996 con la scoperta nel lontano del libro Industrial Light & Magic: Into the Digital Realm e proseguono analizzando la meraviglia con la quale hanno scoperto che la loro idea sarebbe diventata un fenomeno planetario, aldilà di ogni più rosea aspettativa.
La postfazione del volume è invece curata da Shawn Levy, regista della serie che ci fa notare come in fondo Stranger Things ricordi molto un’avventura di D&D: una fuga fantastica fatta di coraggio, amicizia, sorprese ed emozioni.

Da Stand by Me agli Arcade, dalle audiocassette ai film di Spielberg, da D&D alla Cosa tutto il fenomeno è una adorante celebrazione degli anni’80 e questo libro di quasi 230 pagine ci racconta tutte le fonti di ispirazione utilizzate per raccontare un’epoca in modo credibile: bozzetti, artwork, copertine, entertainment e pubblicità dell’epoca e gioco: dalle schede dei personaggi usate dai protagonisti all’arredamento curatissimo di tutti i set.

Completo di interviste ai protagonisti e testimonianze di scenografi, compositori, costumisti, curatori degli effetti speciali ed altri membri della troupe, Stranger Things. Il Libro Ufficiale è realizzato con una copertina rigida rivestita da un cartonato ad effetto libro macchiato e rovinato degli anni’80 e rivestito con una sottile plastica leggermente ingiallita (come quelle che ti si sbriciolavano in mano, per intenderci). All’interno la carta patinata conserva quell’odore che fa ripensare ad un libro vecchio, davvero ben realizzato.

Accolto al Salone del Libro di Torino con grandissimo successo (1000 poster autografati da Zerocalcare in esclusiva per Netflix ed esauriti nel giro di pochissimo tempo), questo volume nasce come desiderio di ringraziare tutte le persone che hanno dimostrato interesse per il fenomeno Stranger Things, volendo essere un omaggio alle migliaia di fan ed un modo di condividere con loro tutto il dietro le quinte di questa straordinaria realizzazione.

Curiosità

All’interno del volume troverete un dischetto con il codice morse (utilzzato da Undici) per decifrare i messaggi nascosti tra le pagine, una mappa di Hawkins con gli indizi sulla rete del Sottosopra ed il risguardo illustrato con uno schizzo sul Demogorgone.

Nerdando in breve

Una meravigliosa guida per conoscere tutti i segreti di Stranger Things: dalla nascita dell’idea alle anticipazioni sulla stagione in arrivo: per arrivare al 4 luglio preparatissimi.

Nerdandometro: [usr 4.9]

Trailer

Contenuti

To Top