Fumetti & Libri

Buon compleanno Paperino!

Papere e paperi di tutto il mondo, unitevi: domenica 9 giugno Paolino Paperino, il più imbranato e sfortunato dei piumati disneyani, compirà ben 85 anni. Ovviamente Panini Comics non perde l’occasione di celebrarlo: il numero di Topolino di questa settimana (3315), da domani in edicola, sarà un’opera monografica incentrata unicamente sul personaggio dalle molteplici personalità.

Fra le storie presenti, la più attesa è certamente il capitolo conclusivo di Paperino, Qui, Quo, Qua e il Grande Gioco Geniale.
La storia di Bruno Enna, iniziata nel numero 3311, vede i tre fratelli e il loro beneamato zio alle prese con una caccia al tesoro avventurosissima, che li obbligherà a fare tappa nelle quattro città in cui Leonardo Da Vinci ha prodotto le sue opere maggiori: Firenze, Milano, Venezia e Roma. La vicenda vuole infatti celebrare i 500 anni dalla morte dell’artista, riuscendo a mostrarne prodezze e meraviglie grazie ai disegni di Andrea Freccero, Nicola Tosolini, Lorenzo Pastrovicchio, Giampaolo Soldati e Alessandro Perina.
Fun fact: le copertine degli ultimi quattro capitoli, se affiancate, danno vita a un poster di cover d’autore che onorano l’illustrissimo genio, paperizzato nelle 4 città dove è ambientata la storia.

Ad accompagnare L’Ultimo Quesito, ci saranno altre 5 avventure a fumetti che mostreranno le diverse sfaccettature del festeggiato.

In Paperino contro Paperino, la storia di Fausto Vitaliano disegnata da Emilio Urbano, Archimede commetterà un piccolo errore a causa del quale tutti gli alter ego del protagonista svilupperanno un proprio individualismo. Nelle due parti in cui è divisa la storia, entrambe presenti nel Topolino di domani, Paperinik, PK, DoubleDuck e Qu-Qu 7 si renderanno conto di quanto sia indispensabile il Paperino originale per portare a termine le rispettive missioni.

Ci saranno poi due storie appartenenti al ciclo de I Corti di Paperino, scritti da Vito Stabile e disegnati da Roberto Marini e Massimo Asaro. Sia in Un barattolo di guai che in Tutto in dieci minuti ci ritroveremo davanti all’imprevedibilità dell’eroe con becco e piume, costretto a doversela cavare in ennesime situazioni intricate. Per l’occasione, faranno un ritrono in grande stile sulle pagine del settimanale niente meno che Cip e Ciop, gli scoiattoli dispettosi che hanno già accompagnato il festeggiato in passato.

Infine, in Paperino e il ricciolo della fortuna, la storia di Federico Buratti disegnata da Danilo Barozzi, il nostro marinaretto preferito tornerà a scontrarsi con la dea bendata, compagna di innumerevoli imprese che l’hanno reso celebre e apprezzato nel corso dei suoi ottantacinque anni. Non so se vi ricordate, ma in occasione del suo settantesimo compleanno, Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni aveva stampato una raccolta antologica in 8 libri che raccoglieva storie selezionate divise per argomento. Il primo volume era proprio Paperino e… La (s)fortuna, sintomo che negli ultimi quindici anni il rapporto con la sorte, buona o cattiva che sia, non ha abbandonato il papero che forse amiamo così tanto proprio per questo. Una serie di piccoli drammi quotidiani che gli fanno perdere le staffe ma che non riescono mai a spegnerlo.

In merito si è espresso anche Alex Bertani, l’attuale direttore di Topolino, del quale vi riporto le parole: “Paperino incarna mirabilmente il rapporto tra noi e la società in cui viviamo, perché Paperino siamo un po’ tutti noi, con le nostre fragilità e le difficoltà a integrarci col mondo attorno a noi, ma sempre con la positività di chi non si abbatte, di chi continua a guardare tenacemente alla vita e al futuro con ottimismo e sempre rinnovato entusiasmo, a dispetto di tutto. Impossibile non amare Paperino!”.

Per i collezionisti accaniti

Se siete particolarmente fan del festeggiato e avete intenzione di crearvi un altarino al quale sacrificare monetine non lucidate e amache ben legate fra due piante, ecco qualche chicca tutta per voi.

Con il numero di domani, a un prezzo leggermente maggiorato, potrete avere una statuetta da collezione dorata che vede un Paperino sorprendentemente contento, perfetta da mettere accanto a quella di Topolino uscita con il numero 3286 in occasione dei 90 anni dell’iconico roditore disneyano.

Inoltre, da mercoledì 12 giugno inizierà la celebrazione del cinquantesimo anniversario dalla prima apparizione di Paperinik, il Batman di Paperopoli, nonché la prima delle diverse personalità di Paperino. In Paperinik: tutto cominciò così, Marco Gervasio celebra il supereroe mascherato con una storia tutta dedicata.

Infine, in concomitanza con Topolino 3316 potremo rileggere Paperino e il segreto della 313, la storia di Fabio Michelini disegnata da Massimo De Vita negli anni Novanta, nella quale vengono svelati i segreti della sgangherata automobile. Per l’occasione sarà disponibile a richiesta la prima parte della celeberrima 313, l’auto che ha accompagnato Paperino in tutti questi anni, e che gli auguriamo caldamente di poterlo accompagnare ancora per altrettanti e più.

Contenuti

To Top