Rick and Morty vs Dungeons & Dragons - Un crossover impensabile - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Rick and Morty vs Dungeons & Dragons – Un crossover impensabile

Rick and Morty

Recensione

Non so per quale motivo, ma ho sempre amato i crossover a fumetti: per anni, ho letto avidamente tutto ciò che riguardava l’intersezione tra due universi che non si sarebbero mai incontrati, anche se, a onor del vero, nella maggior parte dei casi queste produzioni si sono rivelate piuttosto discutibili.

Rick and Morty vs Dungeons & Dragons, invece, eleva questo genere di letture, essendo stupendo per il tema trattato con perizia e sagacia dal duo composto da Rothfuss e Zub (ma, d’altronde, quest’ultimo è autore di altri volumi inerenti la saga di Baldur’s Gate, quindi sinonimo di garanzia) e incastonato perfettamente nell’universo narrativo di Rick e Morty.

La storia parte da un incipit che potrebbe sembrare banale: Morty sente i suoi amici di scuola parlare di avventure vissute giocando a Dungeons & Dragons e, volendone sapere di più, si reca in fumetteria; in questo luogo conosce Annika che lo invita a una sessione di D&D. Il giovane ragazzo non conosce i giochi di ruolo e chiede quindi aiuto a Rick che lo trascinerà in una spirale pregna di avventure, dadi e follia.

Colmo di pazzia, battute e situazioni al limite del surreale, Rick and Morty vs Dungeons & Dragons è una lettera d’amore in quattro atti che ha come mittente il popolare RPG creato da Gary Gygax e Dave Arneson nel 1974. Non ho mai letto un fumetto scritto e disegnato con una tale passione: anche cadendo spesso nel tecnico con regole, incantesimi e situazioni prese dai manuali delle cinque edizioni (o quattro…) di D&D, il volume scorre via rapidissimo e piacevole.

L’eccitazione che sgorga dalle pagine è così intensa da avermi lasciato un’enorme voglia di sedermi nuovamente con gli amici per vivere insieme avventure inedite in campagne che hanno il sapore di fantasy: questo è un prodotto da regalare a chiunque sia scettico se iniziare o no a ruolare duro sempre (per citare le parole del buon De Gobbis), al fine di dargli la spinta decisiva per buttarsi nel gioco di ruolo.

Grazie ai testi di Rothfuss e Zub e ai disegni di Troy Little, sembra di vedere una puntata della serie TV di Rick e Morty: i tratti dell’artista mi hanno ricordato visivamente gli episodi delle vicende di casa Smith e gli scrittori hanno messo su un intreccio credibile, pieno di ironia e, come accennato all’inizio, amore.

Il volume cartonato, edito in Italia da Panini Comics, è composto da 136 pagine colorate e, al termine della storia, sono disponibili molte illustrazioni, le scheda dei personaggi interpretati dai protagonisti e un’interessantissima intervista agli autori e al disegnatore sul mondo del gioco di ruolo e di D&D in particolare.

Nerdando in breve

Rick and Morty vs Dungeons & Dragons è un ottimo crossover sceneggiato da Patrick Rothfuss e Tim Zub e disegnato da Troy Little, coadiuvato ai colori da Leonardo Ito.

Nerdandometro:
4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top