Altre nerdate

Venezia Comics 2019 – Il 13 e 14 aprile tutti al Forte Marghera!

Venezia Comics 2019

Segnate la data sul calendario: sabato 13 e domenica 14 aprile potrete venire a trovarci a Venezia Comics, la manifestazione di cui siamo media partner ufficiali! Oggi si è tenuta la conferenza stampa e finalmente possiamo annunciare tutte le iniziative all’interno della fiera!

VeneziaComix è l’organizzazione che cura la manifestazione e non stupitevi se già ne avete sentito parlare, dal momento che si tratta anche della responsabile della creazione dell’etichetta Capitani Italiani! Ma l’associazione culturale non si ferma qui e dopo aver creato il premio “Nuvole in Veneto“, in collaborazione con la Regione, per premiare i maggiori artisti veneti, adesso cura l’evento del quale vi racconteremo nelle prossime settimane. Ospite d’onore per quanto riguarda il premio: Marco Checchetto, che riceverà il premio il 2 aprile nella sede del consiglio regionale.

Le collaborazioni

Ma VeneziaComix non è sola in questa avventura! Tatai Lab, il laboratorio creativo basato sulle giovani leve e nato grazie a un grande utilizzo di successo del crowdfunding, curerà la parte visiva e grafica della manifestazione, oltre a portare come ospiti Linda Cavallini ed Emanuele Tenderini, i fondatori e, ovviamente, molti dei suoi autori. Tatai Lab ha curato anche diverse mostre: una su Massimo Dall’Oglio, l’autore che ha vinto il premio giapponese Silent Manga Audition con il suo “Like That Old Italian Wine“, così come una sulla loro nuova uscita, ShuriCat. Riguardo alla mostra su Dall’Oglio vi possiamo già dire ci sarà una grande sorpresa, della quale però vi parleremo nei prossimi giorni!

Gli ospiti

Agli ospiti, oltre a Checchetto, si uniscono Yole Signorelli autrice dei Fumetti Brutti, Dado, l’autore delle strisce raccolte in Dado’s Stuff – Vita di Pai, ma anche dei disegni del Dragor Boh scritto da Sio e Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, ovvero gli autobiografici Simple&Madama! Nei prossimi giorni annunceremo tutte le personalità che potrete incontrare durante la fiera e che si aggiungeranno a quelli già annunciati.

Fra le proposte ecco anche l’interessantissima esposizione “Supereroi e radiazioni, il ruolo della Fisica Medica nei fumetti Marvel”, creata dall’Associazione Italiana di Fisica Medica, insieme a WOW Spazio Fumetto, così come una mostra su Lele Vianello, il celebre illustratore veneziano.

Nel corso della manifestazione trova anche spazio il grande schermo: verranno proiettati infatti dei cortometraggi presentati al Ca’ Foscari short film festival. Un corto inedito è stato presentato già alla conferenza di questa mattina e potrete vederli già

La location

La cornice della manifestazione sarà il fantastico Forte Marghera, immerso nel verde del campo trincerato di Mestre, con vista nientemeno che sulla città di Venezia. L’edizione di quest’anno sarà chiamata infatti “Venezia Comics al Forte” che grazie alla collaborazione con la Fondazione Forte Marghera e con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e de Le Città in Festa del Comune di Venezia potremo visitare in una location assolutamente unica.

Qui troverete più di sessanta espositori del mondo del fumetto e del gioco, fra case editrici, artisti e negozi. Fra le offerte della fiera, incontri e conferenze con gli artisti, workshop e laboratori, la artist alley di importanza internazionale e una grande area dedicata al gioco da tavolo libero, senza dimenticare una zona dedicata al ristoro! Chicca della fiera, una escape room unica, ambientata a Venezia della quale potete vedere un vero e proprio trailer in fondo a questo articolo.

Non fateci aspettare! Io e la nostra Penny vi aspettiamo sabato 13 aprile, dalle 10:00 alle 23:00 e domenica 14 aprile dalle 10:00 alle 19:00 a Forte Marghera, per questa fantastica manifestazione! Per tutte le informazioni riguardanti i biglietti, la location e altre informazioni potete andare sul sito ufficiale di Venezia Comics qui.

[amazon_link asins=’B014T1BSXI,8894305619,8890839481,889083949X’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’316d1a68-b697-4bcb-a92d-263b07ba7df8′]

La Escape Room

Contenuti

To Top