Film & Serie TV

Crossover – i 5 più famosi della storia del cinema

C’è chi li ama e chi li odia, gente! Di cosa stiamo parlando?

Ma dei crossover, naturalmente!

Nel caso sentiste questa parola per la prima volta, crossover deriva dall’inglese to cross, traducibile con “attraversare”. In termini spicci, il concetto prevede di unire in un’unica narrazione due o più personaggi appartenenti a mondi completamente diversi.

1. Freddy vs. Jason

Diretto dal regista cinese Ronny Yu, questo film horror del 2003 metteva per la prima volta a confronto i due… mostri sacri del cinema.
Dopo ben 7 pellicole dedicate al famoso Freddy Krueger e 10 legate all’universo di Venerdì 13, pare che i fan fossero entusiasti all’idea di vedere uno scontro tra i due personaggi; l’accoglienza, infatti, fu tale che la pellicola incassò circa 15 milioni di dollari e arrivò a piazzarsi come il secondo film più proficuo nella saga di Nightmare.

Si è parlato anche di un sequel, a dir la verità. La seconda pellicola avrebbe dovuto vedere l’ingresso di Ash Williams de La Casa come terzo polo narrativo, ma Sam Raimi (fortunatamente, verrebbe da dire) si è sempre dichiarato contrario a questa eventualità. Non mancano, tuttavia, voci che gradirebbero la partecipazione di Michael Meyers di Halloween ad un eventuale secondo capitolo; nello stesso primo film, infatti, i creatori avevano avuto la tentazione di inserire altre icone del cinema slasher (Pinhead di Hellraiser era l’indiziato numero uno in tal senso) e il serial killer di Haddonfield sembra un avversario più che degno per i due protagonisti del film.

2. Alien vs. Predator

Appena un anno dopo, nel 2004, ci pensa la 20th Century Fox a proseguire sulla scia degli incontri improbabili. Già ideato negli anni 80 da Randy Stradley, che con una serie di fumetti editi da Dark Horse Comics aveva narrato l’incontro tra le due diverse razze aliene, lo scontro tra la creatura di Ridley Scott e il letale cacciatore era, sulla carta, estremamente interessante. Dopo il finale di Predator 2, in cui è visibile un teschio di xenomorfo, i fan già speravano in una pellicola in grado di sintetizzare il meglio delle due saghe e di creare qualcosa di originale ma aderente allo spirito dei personaggi.

3. Batman v Superman: Dawn of Justice

Chi non ha fatto il tifo per l’uomo pipistrello alzi la mano.
Seriamente, la Warner Bros. sembra aver tentato di tutto per cercare di tenere sullo stesso livello il kryptoniano perfettino e l’alter ego di Bruce Wayne, ma c’è stato davvero poco da fare.

Con un aspetto più maturo e cattivo rispetto a quanto visto nei precedenti film, Batman torna in azione con un giovanissimo Alfred e tanta rabbia nei confronti di una minaccia potenzialmente incontenibile quale il superpotente alieno Clark Kent.

Per la prima volta i fan si sono potuti godere una vera e propria super scazzottata tra i due e questo, per me, è semplicemente imbagabile.

4. The Avengers

Lo hanno annunciato ed il respiro di tutti si è fermato.
Stiamo parlando del lontano 2012 ed ormai l’idea di vedere gli eroi più potenti della terra uniti contro una minaccia più grande non suscita la stessa emozione di un tempo, ma io ricordo bene quando, al termine del primo film dedicato a Capitan America, la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di grandioso non riusciva a togliermisi dalla mente.

Rendere sullo schermo l’epicità dei fumetti dei Vendicatori sembrava un’impresa quasi impossibile, ma Disney è riuscita a cavarsela egregiamente.

5. La rivincita dell’incredibile Hulk

Qui si parla davvero di storia.
Era il 1988 l’anno in cui Nicholas Corea pensò di far scontrare l’irascibile omaccione verde con il dio del tuono.

L’inserimento del personaggio di Thor all’interno del film che doveva fungere da termine per la serie televisiva dedicata al dr. Banner e, al contempo, da pretesto per la creazione di una serie interamente dedicata all’eroe vichingo; il progetto, però, non ebbe successo e alla fine si risolse in un nulla di fatto.

Lou Ferrigno ed Eric Kramer hanno dato vita a dei personaggi molto diversi dalla loro controparte cartacea, ma il film segna davvero un punto di svolta per ogni vero appassionato di fumetti.

[amazon_link asins=’B011PPT8BA,B07G2CS8H1,B0029O0BJU,B0073QWCAA,B0041KW4WC,B003GZTLJW,B07F6K1B55,B07CJ7MPT9,B07HMFM2SY,B07K3KPL14′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’269a8fd7-f645-11e8-8769-19d5f778a512′]

Contenuti

To Top