Film & Serie TV

[Anteprima] Ralph Spacca Internet: un fantastico viaggio nel www

Ralph Spacca Internet

Recensione

Dopo sei anni dalla realizzazione del primo film, Ralph e Vanellope tornano nelle sale cinematografiche per divertirci con una nuova fantastica avventura virtuale.
Dal 1 gennaio infatti potrete godervi sul grande schermo uno dei più brillanti ed autoironici lungometraggi che The Walt Disney Company abbia mai prodotto: Ralph Spacca Internet.

Ho avuto già il piacere di parlarvene in occasione della presentazione fatta a Milano dove era presente il produttore Clark Spencer che ha illustrato il meticoloso lavoro svolto nella creazione dei personaggi, nello studio del comportamento umano di fronte al web e alla complessità nel dover descrivere un luogo non fisico in modo concreto e riconoscibile per tutti.

Ralph Spaccatutto all’epoca registrò l’incasso d’apertura più alto di sempre per un film Disney Animation Studios, vinse un PGA Award per il Miglior Produttore di un film d’animazione cinematografico, cinque Annie Awards (tra cui Miglior Film d’Animazione, Miglior Regia, Migliore Sceneggiatura e Miglior Attore) e venne candidato all’Oscar e al Golden Globe come Miglior Film d’Animazione. Insomma un successo eccezionale. E non banale da eguagliare.

Questa seconda pellicola, a mio parere, è di livello addirittura superiore, in particolar modo per quanto riguarda l’originalità della sceneggiatura e la capacità di ironizzare su tematiche che, da sempre, caratterizzano l’universo Disney. Un bel ritmo, grandi risate e una trama, vera: chissà che non sia la volta buona che la statuetta arrivi.

Un’ottima occasione per insegnare ai propri bambini cos’è internet, come funziona, a cosa serve e soprattutto come può essere anche fonte di problemi se utilizzato in modo non appropriato. Una bellissima storia sull’importanza dell’amicizia vera, quella che ti permette di volere tanto bene a qualcuno da poterlo allontanare da te. Valori che, anche in una realtà 3.0, rimangono fondamentali.

Trama

Vanellope è triste perché Sugar Rush è fuori uso e lei sente di non appartenere più ad alcun mondo. Ralph non può tollerare che la sua migliore amica si senta inutile e parte subito con lei alla volta di internet per andare su Ebay e comprare il pezzo mancante utile a far ripartire il gioco.

Attraverso una mirabolante avventura in Rete, scopriranno l’importanza di qualcosa che di virtuale ha davvero poco. Imperdibile tutta la sequenza dedicata alle principesse Disney.

Cast

Il regista Rich Moore, il produttore Clark Spencer e il co-sceneggiatore Phil Johnston sono stati protagonisti della realizzazione del meraviglioso Zootropolis, per il quale hanno meritatamente ricevuto la dorata statuetta. Tra i doppiatori italiani da segnalare il cameo di Fabio Rovazzi.

Nerdando in breve

Ralph Spacca Internet è una bellissima avventura nel mondo del web e alla scoperta della vera amicizia.

Nerdandometro: [usr 4,7]

[amazon_link asins=’8852231242,B07JXS8681,8852231250,B00EC6VTQ2,B00BFO5PIW,B07FLMK3Y2′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’678074f5-e92a-11e8-a6a6-3195b62de2ba’]

Trailer

Contenuti

To Top