Film & Serie TV

Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2, anteprima col produttore Clark Spencer

Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2

Anteprima

Grazie a The Walt Disney Company Italia e Walt Disney Animation Studios posso dire di aspettare l’arrivo dell’inverno con una motivazione in più: ieri ho assistito alla bellissima presentazione di Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2, il prossimo capolavoro Disney, il cui arrivo in sala è previsto per il 22 novembre prossimo.

A presentare le nuove avventure di Ralph e Vanellope, è arrivato dagli States direttamente Clark Spencer, produttore pluripremiato e vincitore del premio Oscar per Zootropolis.

Non potendo ancora assistere alla proiezione integrale, siamo stati guidati direttamente da Mr. Spencer in un viaggio emozionale attraverso il processo creativo che ha portato alla realizzazione della trama, del soggetto e dei personaggi di quello che, sono sicura, sarà un successo.
Un viaggio che è iniziato con i ricordi di animatori, registi, artisti e sceneggiatori che, dal loro primo film Disney visto da bambini, hanno subito capito cosa avrebbero voluto fare da grandi.
In fondo, la magia Disney è proprio questo.

Siamo stati poi accompagnati alla scoperta della location che ha fornito l’ispirazione per questo lungometraggio (che a differenza dell’Africa per Zootropolis, alla Polinesia per Oceania o alle terre nordiche per Frozen è stato meno romantico ma altrettanto utile), alla costruzione dei personaggi ed alla psicologia che guida il rapporto che la nostra società ha con il web.

Oramai la navigazione quotidiana è parte integrante della nostra vita ed è estremamente utile osservare, da un punto di vista nuovo, questo strumento che spesso ci condiziona più di quanto vorremmo.

Come in Zootropolis era stato analizzato – e magnificamente reso – lo stato emotivo che un figlio affronta nel momento del distacco dalla famiglia per inseguire il proprio sogno, in Ralph Spacca Internet il team Disney ha voluto offrire uno spunto ai genitori per approfondire insieme ai propri figli cosa succede di positivo e negativo nel web: attraverso Ralph impariamo a capire che ci sono cose a cui fare attenzione, che affidarsi troppo al giudizio di qualcun altro ed identificarsi con quello che utenti virtuali pensano di noi, non è sano e può far male.

Mr. Spencer e il suo team hanno dedicato molto tempo all’analisi del comportamento umano di fronte alla Rete e sono approdati all’identificazione di due differenti identità: quella del navigatore che consulta, visita ed esprime preferenze e giudizi e quella dell’avatar che vive letteralmente nella rete, diventando spesso completamente diverso rispetto all’identità reale da cui nasce.

Molto interessante la costruzione del personaggio di Yess, in grado di cambiare look istantaneamente per adeguarsi agli standard più di tendenza del momento.

Divertentissime le considerazioni emerse dall’analisi del comportamento dell’utente medio di fronte alla tastiera, in cui sicuramente vi riconoscerete.

Bella la trama, deliziosi i personaggi, fantastiche le trovate relative alle principesse Disney (su Youtube potete vedere il trailer della parte iniziale della scena, ma vi garantisco che il seguito è ancora più divertente): insomma, un prodotto che, a quanto pare, potrebbe portare nuovamente Ralph verso l’ambita statuetta e magari stavolta vincerlo.

Trama

Sfortunatamente il volante con cui giocare a Sugar Rush nella sala giochi di Litwak si rompe e il titolare preferisce non sostituire il pezzo e spegnere definitivamente la macchina piuttosto che acquistare il pezzo di ricambio che gli costerebbe più di quanto frutti l’utilizzo del gioco.

Per la principessa von Schweetz questo significa non poter più giocare e di conseguenza perdere la propria identità.
Sente di non appartenere a nulla e Ralph, come ogni migliore amico che si rispetti, farebbe di tutto per vederla felice.

I due in questa seconda avventura insieme scopriranno e attraverseranno il mondo di Internet (che dovete immaginarvi come una gigantesca e rumorosissima metropoli che sia una via di mezzo tra le luci di New York a mezzanotte con il traffico di Tokyo a mezzogiorno), alla disperata ricerca del volante nuovo: l’unico pezzo disponibile è su Ebay e faranno di tutto per averlo. Convinti che per vincere l’asta basti sparare il numero più alto, i nostri eroi scopriranno cos’è una carta di credito solo dopo essersi aggiudicati l’oggetto per soli $27.001 (con un prezzo di partenza di $200).

Dovranno quindi, con l’aiuto di Yess, (definita dallo stesso Spencer il personaggio più cool mai creato dagli studios D.A.) trovare il modo di utilizzare internet per guadagnare la cifra necessaria.

Il progetto

Il primo Ralph Spaccatutto realizzato nel 2012 (che è valso a Clark Spencer un PGA Award come Miglior Produttore di un lungometraggio d’animazione) è stato diretto da Rich Moore e sceneggiato da Phil Johnston. Squadra che vince non si cambia e quindi anche questo secondo capitolo della storia di Ralph è stato affidato a questo gruppo affiatatissimo di professionisti.

Nerdando in breve

Ralph Spacca Internet: Ralph Spaccatutto 2, che potremo vedere al cinema dal 22 novembre, promette benissimo: una trama originale, un viaggio inaspettato nel mondo del web e tantissimo divertimento!

[amazon_link asins=’B00BFO5PIW,B009GPTV3C,B00EC6VTQ2,B00EPC5GX0,B009GPTV3W’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15321580-8046-11e8-85a4-65245cbc40a0′]

Trailer

Contenuti

To Top