Film & Serie TV

Le terrificanti avventure di Sabrina – Chi è Sabrina Spellman?

Sabrina Spellman

Le terrificanti avventure di Sabrina

Il 26 ottobre 2018 Netflix rilascerà l’attesa novità Le terrificanti avventure di Sabrina, ma chi è Sabrina Spellman, protagonista della serie TV?
Prima di tuffarci nel binge watching più selvaggio, andiamo a scoprire qualcosa sul personaggio interpretato da Kiernan Shipka che, molto probabilmente, conquisterà i cuori degli spettatori di tutto il mondo.

Origini a fumetti

Probabilmente non molti ne sono a conoscenza, ma il personaggio di Sabrina Spellman è nato parecchio tempo fa sulle pagine dei fumetti.
Per la precisione, la streghetta appare per la prima volta nel 1962, sulle pagine del numero 22 di Archie’s Mad House. Inizialmente si trattava di una comparsata, ma il personaggio piacque ai lettori tanto da meritarsi apparizioni sempre più regolari sulla testata e guadagnarsi, nel 1971, un fumetto tutto per sé.

Sabrina, the teenage witch uscì dal 1971 al 1985. Successivamente a questa data, Sabrina appare occasionalmente in altri fumetti Archie Comics, facendo visita ai regolari come Archie, Veronica, Betty e Jughead Jones.

Se questi ultimi nomi vi suonano familiari, non dovete stupirvi: i protagonisti dei fumetti Archie Comics, infatti, sono stati di recente portati sullo schermo nella serie Riverdale. Quest’ultima, condivide con Le terrificanti avventure di Sabrina non solo l’origine ma anche l’autore, Roberto Aguirre-Sacasa. Non sarebbe una sorpresa se, durante il loro corso, le due serie TV si incontrassero, quindi.

Nel 2014 Sabrina Spellman ha subito un reboot a fumetti: la nuova serie intitolata Le terrificanti avventure di Sabrina ha visto un restyle grafico del personaggio ed è servita da ispirazione diretta per la serie Netflix in uscita.

Sullo schermo

L’incarnazione più famosa di Sabrina Spellman, tuttavia, è sicuramente quella che ne ha dato Melissa Joan Heart nella serie TV Sabrina, vita da strega, andata in onda dal 1996 al 2003 per ben 7 stagioni. Io stessa, sono cresciuta con questa serie TV.

Ispirata al fumetto, la serie vede partire le avventure della streghetta il giorno del suo sedicesimo compleanno, quando le viene rivelato di essere per metà una strega. Sabrina vive però nel mondo umano e deve destreggiarsi tra scuola, tipici problemi adolescenziali e la nuova scoperta relativa alla sua vita.
Con l’aiuto delle due zie Hilda e Zelda, anch’esse streghe, e del gatto parlante Salem, Sabrina affronterà avventure di ogni genere, crescendo e maturando nel corso delle stagioni.

La serie prodotta da Showtime riscosse un enorme successo, tanto da dare vita anche a due film per la televisione con la stessa protagonista: Sabrina – Vacanze Romane, del 1998 e Sabrina nell’isola delle sirene (1999).

Serie animate

Sabrina Spellman è stata anche protagonista di serie animate. La prima fu prodotta nel 1969 da CBS ed aveva il titolo di Archie e Sabrina. Nel 1971 uscì invece una serie animata che la vedeva protagonista assoluta, Sabrina the Teenage Witch.

Nel 1999 il successo della serie TV interpretata da Melissa Joan Hart, dà invece il via ad una serie a cartoni animati tratta direttamente da Sabrina, vita da strega: il titolo è semplicemente Sabrina e il cartone riscuote un grande successo, dando vita ad un lungometraggio dal titolo Sabrina – Amiche per sempre, nel 2002. Dal film animato deriva la serie a cartoni del 2003 Sabrina: la mia vita segreta.

Nel 2013 viene realizzata una nuova serie animata, stavolta in grafica 3D, dal titolo Sabrina vita da strega: i personaggi sono ancora una volta ispirati alla fortunata serie TV con Melissa Joan Hart.

[amazon_link asins=’B007PES60K,B01619206U,B074T2X3RS,B01MYM65S1,B00BNG3250,B07D81HX2X’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3bc65208-d5e5-11e8-a7cf-a57c8e6f5e2d’]

Contenuti

To Top