Indie

Guns, Gore & Cannoli 2 – Torna il Run N Gun malavitoso

Guns, Gore & Cannoli 2

Correva l’anno 2015 quando sulla mia fedele console apparve per la prima volta il viso spaccone e macchiettistico di Vinnie Cannoli. All’epoca ne rimasi affascinato, soprattutto per la grafica cartoon che mi conquistò a prima vista.
Oggi, grazie a Crazy Monkey Studios, arriva il seguito. Scopriamo insieme cosa ha da offrire Guns, Gore & Cannoli 2.

Recensione

In Guns, Gore & Cannoli 2 abbandoniamo il setting del proibizionismo americano, per portarci avanti fino agli albori della Seconda Guerra Mondiale.
Se massacrare orde di zombie non era stato abbastanza per appagare la nostra sete di sangue, niente di meglio che scatenare la nostra ira funesta contro l’armata nazista, andando a rivisitare anche il celebre Sbarco in Normandia, accompagnati da un arsenale di tutto rispetto.

La formula di Guns, Gore & Cannoli 2 non cambia rispetto all’originale, tuttavia come vedremo tra poco, ne amplia le possibilità, andandosi a perfezionare senza stravolgere lo spirito del gioco.

Gameplay

Ufficialmente un platform Run N Gun, con una valanga di fuoco nemico che a tratti ricorda i mitici bullet inferno degli anni ’80. Rispetto al primo capitolo, il gameplay è stato ampiamente potenziato, dandoci la possibilità di sparare a 360 gradi e, grazie allo stick destro, modificare l’orientamento di fuoco senza cambiare il movimento del protagonista. Questo ci consente anche di andare ad interagire con gli elementi dello sfondo, come porte, finestre e pesantissimi oggetti appesi, lì pronti a precipitare sulla testa dei malcapitati avversari.

Grazie a questa fondamentale introduzione, ora abbiamo un maggior controllo sull’area di gioco: possiamo andare a colpire anche gli avversari appostati in alto e in basso rispetto a noi, il tutto coadiuvato dall’introduzione del doppio salto (quasi metà dello schermo) che ci consente di sviluppare il nostro gioco su verticalità prima impensabili.

Aumenta anche la ruota delle armi, con l’introduzione di qualche nuova sputafuoco per un maggior impatto distruttivo.
Devo essere onesto: inondare lo schermo con lingue di fuoco del nostro lanciafiamme, smembrare zombi con la motosega e veder esplodere pezzi di cadaveri e fiumi di sangue ovunque, regala ampie soddisfazioni e sorrisi.

Guns, Gore & Cannoli 2

A fronte di una maggiore versatilità, tuttavia, gli sviluppatori hanno voluto compensare riducendo all’osso i checkpoint, che quindi costringono a ragionare bene sulle nostre azioni (nonostante il ritmo adrenalinico) perché morire è davvero facile e capita di dover rifare lunghi tratti di livello. Questo, se unito alla difficoltà massima, ci mette di fronte ad un’Intelligenza Artificiale davvero ostica da abbattere.

Nel complesso stiamo parlando di un’evoluzione diretta del primo capitolo, senza reali novità che ne modifichino sostanzialmente le dinamiche. Manca una trama ricca e profonda, in cui gli escamotage narrativi alla fine servono solo ad introdurre nuovi livelli.

Un’ultima nota riguarda il multiplayer: se da soli alla lunga il titolo può risultare un po’ ripetitivo, in gruppo diventa dannatamente caciarone e divertente. Al momento non ho ancora avuto modo di provare il mutiplayer online, a causa dei server vuoti, ma mi aspetto lunghe sessioni di massacro a breve.

Comparto tecnico

La prima cosa a colpire, la medesima che mi aveva affascinato anni fa, è sicuramente la grafica: lo stile cartoon è lo stesso di allora, ma più definito, migliorato. Fluidissime le animazioni, dettagliatissimi tanto i fondali quando i modelli in movimento.
Ottimo anche il comparto audio, con Vinnie pronto a commentare sarcastico e rumori ambientali che ci proiettano direttamente nel secolo scorso.
I controlli, a quanto ho potuto verificare nella mia prova, sono assolutamente precisi e consentono grazie ad una comodissima curva di apprendimento, di buttarsi subito nella mischia.

Guns, Gore & Cannoli 2 è disponibile per PC, Playstation 4 e Xbox One al prezzo di 12,99 Euro.

Nerdando in breve

Guns, Gore & Cannoli 2 è un Run N Gun adrenalinico e divertente, un classico in stile cartoon divertente che regala alcune ore spensierate.

Nerdandometro: [usr 3.5]

Contenuti

To Top