Film & Serie TV

Venom – Dal fumetto al cinema, le curiosità sul personaggio Marvel

Venom

Chi è Venom?

Arriva proprio in questi giorni sugli schermi di tutto il mondo Venom, atteso spin-off della serie cinematografica dedicata a Spider-Man, incentrato interamente sulla figura di Venom, antagonista del tessiragnatele interpretato per l’occasione da Tom Hardy.

La trasposizione, prodotta da Sony, è il primo film del Marvel Universe a non coinvolgere la Marvel: Venom, infatti, come dichiarato da Kevin Feige, non entra a far parte del Marvel Cinematic Universe. Tale dichiarazione, in effetti, cozza un po’ con quella rilasciata da Sony, secondo cui Venom è ambientato nello stesso universo di Spider-Man: Homecoming, che di fatto fa parte del MCU…

In ogni caso, Venom porta al centro della scena un antagonista, sicuramente familiare ai lettori di lunga data dei fumetti di Spider-Man ma, magari, non particolarmente famoso tra gli spettatori onnivori. Andiamo, quindi, a scoprire qualcosa in più su questo carismatico personaggio.

Origini

Il personaggio di Venom fa la sua prima apparizione sulle pagine di Amazing Spider-Man n.298, nel marzo del 1988. Nonostante una certa diatriba sulla paternità del personaggio, a crearlo sono David Michelinie e il disegnatore Todd McFarlane. Obiettivo dei due era dare vita ad una combinazione di un essere umano ed un simbionte alieno, un antieroe temibile e letale che agisce in base ad una logica ferrea.

Venom, dunque, trae origine da un simbionte, una razza aliena immaginaria parassita ed amorfa, che ha bisogno di un ospite per sopravvivere. Quando il simbionte si impossessa di un essere umano, dà vita a Venom, un mix del parassita e del suo ospite.

Nella genesi del personaggio, il simbionte che dà origine a Venom viene esiliato dal suo pianeta per via delle sue idee rivoluzionarie, come quella di instaurare un rapporto collaborativo con l’ospite e lasciargli il pieno controllo delle sue azioni. Relegato su Battleworld, è qui che incontra quello che diventerà il suo primo ospite terrestre: l’Uomo-Ragno.

Tornato sulla Terra, Spider-Man si trova inizialmente rafforzato dal legame con il parassita ma, a lungo andare, si rende conto che l’alieno si sta gradualmente impossessando della sua stessa personalità e, dopo una dura lotta, riesce a liberarsene.
Il simbionte non resta però a lungo da solo perché, subito dopo il combattimento con Peter Parker, incontra Eddie Brock, colui insieme al quale darà vita a Venom.

Venom, è dunque una perfetta fusione dell’odio di Brock, frutto di una vita difficile, e del carattere aggressivo del simbionte: il risultato è un essere estremamente letale e pericoloso, con una spiccata ossessione per Spider-Man, del quale diventerà uno dei principali e più temibili antagonisti.
La fusione fa sì che ricordi e personalità dei due organismi diventino un tutt’uno mentre l’alieno conferisce all’insieme una grandissima forza, agilità, resistenza e riflessi fulminei. Il simbionte è inoltre in grado di plasmare a piacimento il proprio corpo, rendendolo anche, all’occorrenza, invisibile. Naturalmente, essendo un parassita, l’alieno prende anche alcune caratteristiche dell’ospite, soprattutto a livello mentale.

Nel corso degli anni e con il proseguimento delle avventure a fumetti, poi, Venom sarà formato dalla fusione del simbionte anche con altri umani, tra cui Ann Weying, Patricia Robertson, Mac Gargan, Angelo Fortunato, Flash Thompson, Otto Octavius e Harry Osborn.

Venom 1

Cicli di storie

Essendo un personaggio di primo piano, Venom è presente in alcune delle saghe più famose della Marvel, oltre che in alcuni crossover.
È presente, ad esempio, in Civil War, con l’ospite umano Mac Gargan. In questa saga il personaggio si schiera a favore dell’atto di registrazione, entrando anche a far parte dei Thunderbolts.

In Dark Reign: Oscuri Vendicatori l’ospite umano è ancora Mac Gargan che, grazie ad un siero, è riuscito ad ottenere un aspetto decisamente più umano quando è legato al simbionte: interpreterà così l’Uomo Ragno nella formazione degli Oscuri Vendicatori.

Il personaggio è poi presente in L’ultima tentazione di Eddie Brock, Flash Thompson e Spider Island, Il Circolo dei Quattro e L’Ora più Buia.

Discendenti

Venom vanta, inoltre, sulle pagine dei fumetti anche collegamenti con altri personaggi, che discendono direttamente dal simbionte.
Tra questi il più famoso è sicuramente Carnage, che si fonde all’assassinio seriale Kletus Kasady. L’uomo riesce a prendere totalmente il controllo sulla volontà del simbionte e a sfruttarne le capacità per i suoi fini.

Tra i suoi discendenti diretti ci sono anche i Venomiti, creati estraendo a forza parti del simbionte, Toxin, nato da un frammento di Carnage innestato sul poliziotto Patrick Mulligan, la cui natura benevola entra perennemente in conflitto con l’aggressività del parassita, e She-Venom, il cui ospite umano è Ann Weying, ex moglie di Eddie Brock.

Altre versioni

Come molti dei personaggi del Marvel Universe, anche Venom vanta diverse versioni: in particolare è presente nel Mangaverse, nel quale ha una storia completamente riscritta e in Ultimate, dove perde le origini aliene, diventando un costume creato in laboratorio.
Una versione di Venom appare poi in Marvel vs DC, in Deadpool kills the Marvel Universe, in Marvel 2099 e in Hail Hydra (Secret Wars).

Al cinema

Prima del film ad esso dedicato, Venom era apparso sul grande schermo come principale antagonista in Spider-Man 3, di Sam Raimi. Interpretato da Topher Grace, il villain presenta in questa versione caratteristiche fisiche e di comportamento differenti rispetto alla controparte cartacea.

Il personaggio è poi apparso in cinque serie animate dedicata all’Uomo Ragno e ha fatto delle comparsate in altre serie animate della Marvel.

[amazon_link asins=’8891240796,B00PDG87E2,B00IK8QOK4,B01ISY60IK,8891241024,B01MAVWE2C’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2a3ecfec-c73a-11e8-9e09-b9bcf0b003a3′]

Contenuti

To Top