Vent’anni fa un film destinato ad entrare nella leggenda arrivava nei cinema: Titanic raccontava la storia di un amore impossibile e di un’immane e tristemente famosa tragedia a bordo di una nave e, da allora, è diventato una delle pellicole più conosciute ed amate al mondo.
Il film, diretto da James Cameron, uscì nelle sale americane il 19 dicembre 2017 per arrivare nei cinema del nostro paese il 16 gennaio 2018: in Italia restò in programmazione per sei mesi, un vero record. Ma Titanic è stato il film dei primati sotto molti altri aspetti: detiene insieme a Eva contro Eva e La La Land, infatti, quello del maggior numero di candidature agli Oscar, ben 14; ma è anche uno dei film ad aver portato a casa più Academy Awards. Sono 11, infatti, i premi Oscar ottenuti dalla pellicola, tanti quanti Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re e Ben-Hur.
Titanic è stato inoltre per molto tempo il film a detenere il record di incassi nella storia del cinema. Curiosamente, James Cameron è stato battuto in questo da se stesso: Titanic è infatti stato sorpassato da Avatar, film dello stesso regista, nel 2009.
Ora a distanza di vent’anni da quella prima proiezione nel nostro paese, Titanic torna al cinema per un evento speciale di tre giorni: sarà nelle sale italiane, infatti, solo nei giorni di 8,9 e 10 ottobre 2018.
Non è in realtà la prima volta che il film torna al cinema: era già accaduto, sempre per un evento speciale, il 4 aprile 2012, in occasione del centenario della partenza del vero Titanic per il suo viaggio inaugurale, che tragicamente è stato poi anche l’ultimo.
Oltre ad aver riscosso un incredibile successo di critica e di pubblico, Titanic lanciò definitivamente la carriera dei due giovanissimi protagonisti, oggi attori affermati ed apprezzati, Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Contribuì anche alla definitiva consacrazione di Celine Dion, autrice della colonna sonora e della celeberrima canzone “My Heart Will Go On”, ormai immancabile in ogni playlist romantica che si rispetti. E pensare che James Cameron non voleva canzoni nel suo film…
Titanic è inoltre pienamente creazione del regista, che ha sfidato gli Studios soprattutto sulla durata, da molti giudicata eccessiva, della pellicola. Esclusi titoli di testa e di coda e le sequenze ambientate nel presente, infatti, il film dura 2 ore e quaranta minuti: esattamente il tempo che, secondo gli esperti, ci mise il transatlantico ad affondare.
La mano del regista, inoltre, è presente anche nel ritratto che il personaggio di Jack realizza all’amata: il disegno, infatti, è di Cameron stesso.
[amazon_link asins=’B008E4ZS92,8811694655,B00GYRP7WE,8868605694,B0073XSW66,0062119389,B01K3HBQL6′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a332c951-c265-11e8-8356-6d34321b72b8′]