Film & Serie TV

Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa: anche il vampiro ha bisogno di relax

Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa

Recensione

Come i due precedenti episodi della saga prodotta da Sony Pictures Animation, Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa è originale, divertente, dinamico. Diverso da Disney e da Pixar, regala una serie di continui momenti comici ed è capace di divertire grandi e piccoli senza banalità o linguaggio volgare. È coloratissimo e con una sceneggiatura veloce e brillante. I personaggi sono credibili e spassosi, tutti.

E sopra ogni cosa, ha una TRAMA.

Sta ottenendo un meritatissimo successo al botteghino e le ragioni sono evidenti: è un ottimo prodotto con una storia ben costruita e coerente con gli episodi precedenti, senza gag ripetute.

Altro aspetto a mio parere fondamentale per apprezzare questo film (come i due precedenti) è la considerazione che mai come in questo periodo c’è bisogno di sottolineare l’importanza dell’accettazione di chi è diverso da noi, abbia esso le squame, un numero indefinito di occhi o si nutra di creature vive.

Dženndi Tartakovskij, talentuoso regista oltre che delle due puntate precedenti anche della serie televisiva d’animazione Star Wars: Clone Wars, ci propone ancora una volta questo spaccato di vita di soggetti particolari alle prese con la quotidianità e lo fa con una comicità sempre originale.

Trama

Il troppo lavoro, il poco tempo da passare in famiglia e la mancanza di una compagna sono motivi di stress per chiunque. Anche per un vampiro.
Drac ha indiscutibilmente bisogno di una vacanza e sua figlia Mavis pensa bene di prenotare per tutti una spettacolare crociera nel Triangolo delle Bermuda.
In questo momento di relax non possono certo mancare gli amici e quindi si parte in carovana: Frank e la moglie Eunice, Griffin l’uomo invisibile e signora, Blob il gelatinoso, Murray la mummia con la consorte e naturalmente i miei preferiti. ovvero Wayne e Wanda, la coppia di lupi mannari con la vagonata di irrefrenabili cuccioli al seguito. Nel bel mezzo della faraonica avventura di lusso che i nostri si concedono, non può mancare l’imprevisto che rischia di rovinare tutto. E quale se non il nome Van Hellsing può far tremare un vampiro?

Curiosità

Con un incasso di 2.304.150 euro raccimolato solo nell’ultima settimana, Hotel Transylvania 3 rimane campione di incassi al box office italiano, battendo anche Mission: Impossible – Fallout.

Per inaugurare la campagna promozionale del film in Italia, Sony ha fatto realizzare da Kubicek (uno dei maggiori produttori mondiali di hot-air balloons) una mongolfiera alta 25 metri e con un volume di 2900 m3, che a partire dal 27 luglio ha svolazzato sopra i cieli del Giffoni Film Festival ad allietare gli spettatori.

Doppiaggio

Claudio Bisio è ancora una volta la fantastica voce di Drac (doppiato da Adam Sandler nella versione originale), mentre la dolce Mavis è doppiata dalla brava Cristiana Capotondi (che, negli Usa, ha la voce di Selena Gomez).

Nerdando in breve

Non perdetevi il terzo Transylvania: divertente, con una trama ben costruita e tutti i fantastici personaggi di cui vi sarete innamorati già all’inizio della saga.

Nerdandometro: [usr 4,7]

[amazon_link asins=’B018EDHBFQ,B078HS2J9W,B078HNXHD6,B078HNBMSJ,B06XXVY9W5,B07G4S23FV’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bce53e55-b05c-11e8-93b4-cd3b22aaf794′]

Trailer

Contenuti

To Top