#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: 2022 I Sopravvissuti

2022: i sopravvissuti

Noto anche con il titolo originale Soylent Green, questo film di fantascienza del 1973 è stato una pietra miliare per molti altri media che in un modo o nell’altro ne hanno tratto ispirazione (dai Simpson ai Green Day).

Tratto dal romando Make Room! Make Room! (Largo! Largo!) di Harry Harrison del 1966, 2022 I Sopravvissuti narra le vicende di un poliziotto di New York in una società ormai completamente al collasso, in cui la devastazione climatica (12 mesi di estate sopra i 30 gradi) e il sovraffollamento (intere famiglie che dormono in auto abbandonate) stanno letteralmente mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.
In questo ambiente distopico solo i ricchi possono permettersi l’aria condizionata, la televisione e un po’ di cibo normale. Per tutti gli altri l’unico sostentamento è dato dal Soylent, una sorta di galletta multicolorata che fornisce le proprietà nutritive necessarie.

Thorn (interpretato da Charlton Heston) indaga sulla misteriosa morte di William Simonson, uno dei ricconi della società e membro del consiglio di amministrazione della Soylent. Grazie al lavoro con il suo compagno Sol (un immenso Edward G. Robinson alla sua ultima interpretazione) incaricato di fare ricerche di biblioteca per lui, Thorn scoprirà che sotto la superficie malata e corrotta della società umana si cela una verità ben peggiore.

2022 I Sopravvissuti è chiaramente figlio della Guerra Fredda e delle paure che serpeggiavano in quei lontani anni, ma mai come oggi può essere visto e vissuto come monito per evitare che la “fantascienza” finisca col divenire “storia”.
Un pellicola da guardare con una buona dose di pelo sullo stomaco, perché è capace di parcheggiarci un jab al mento di quelli che stendono senza pietà, ma anche senza gioia: niente ape che punge e farfalla che danza, solo l’immensa, infinita, irrimediabile consapevolezza che abbiamo avuto la fortuna di nascere, crescere e vivere in un posto meraviglioso, un vero paradiso che non necessitava altro che di essere coccolato e rispettato.
E che invece abbiamo trasformato in discarica.

[amazon_link asins=’B00JQJ4W00,3939212369,B00KX1M716,B01BNWCYD4′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’98d78419-9a42-11e8-9bd9-091d3198574f’]

To Top