#NerdandoConsiglia: 2022 I Sopravvissuti - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: 2022 I Sopravvissuti

2022: i sopravvissuti

Noto anche con il titolo originale Soylent Green, questo film di fantascienza del 1973 è stato una pietra miliare per molti altri media che in un modo o nell’altro ne hanno tratto ispirazione (dai Simpson ai Green Day).

Tratto dal romando Make Room! Make Room! (Largo! Largo!) di Harry Harrison del 1966, 2022 I Sopravvissuti narra le vicende di un poliziotto di New York in una società ormai completamente al collasso, in cui la devastazione climatica (12 mesi di estate sopra i 30 gradi) e il sovraffollamento (intere famiglie che dormono in auto abbandonate) stanno letteralmente mettendo a repentaglio la sopravvivenza del genere umano.
In questo ambiente distopico solo i ricchi possono permettersi l’aria condizionata, la televisione e un po’ di cibo normale. Per tutti gli altri l’unico sostentamento è dato dal Soylent, una sorta di galletta multicolorata che fornisce le proprietà nutritive necessarie.

Thorn (interpretato da Charlton Heston) indaga sulla misteriosa morte di William Simonson, uno dei ricconi della società e membro del consiglio di amministrazione della Soylent. Grazie al lavoro con il suo compagno Sol (un immenso Edward G. Robinson alla sua ultima interpretazione) incaricato di fare ricerche di biblioteca per lui, Thorn scoprirà che sotto la superficie malata e corrotta della società umana si cela una verità ben peggiore.

2022 I Sopravvissuti è chiaramente figlio della Guerra Fredda e delle paure che serpeggiavano in quei lontani anni, ma mai come oggi può essere visto e vissuto come monito per evitare che la “fantascienza” finisca col divenire “storia”.
Un pellicola da guardare con una buona dose di pelo sullo stomaco, perché è capace di parcheggiarci un jab al mento di quelli che stendono senza pietà, ma anche senza gioia: niente ape che punge e farfalla che danza, solo l’immensa, infinita, irrimediabile consapevolezza che abbiamo avuto la fortuna di nascere, crescere e vivere in un posto meraviglioso, un vero paradiso che non necessitava altro che di essere coccolato e rispettato.
E che invece abbiamo trasformato in discarica.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top