Gasolina volume 1: Bienvenido - Drogati di alieni - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Gasolina volume 1: Bienvenido – Drogati di alieni

Gasolina volume 1

Ci sono dei luoghi e delle tematiche che caratterizzano l’immaginario pop di un decennio e oggi sono tante le opere che parlano del Messico e della lotta al narcotraffico. Tra le tante, arriva questo Gasolina, serie Skybound portata in Italia da una SaldaPress sempre sul pezzo per quanto riguarda serie indipendenti americane.

Recensione

Sean Mackiewicz (testi) e Niko Walter (disegni) ci raccontano una storia che vuole dirci tante cose in tanti generi diversi. Come accennato, la storia si svolge in Messico, in quella parte del Paese dove il narcotraffico è presenza ingombrante.

Trama

Una coppia dal passato oscuro e in fuga da qualcosa, di cui lui nero e americano, soprannominati “El Doctor y La Asasina” (il Dottore e l’Assassina), accetta di recuperare un bambino rapito, si ritroveranno a dover fronteggiare dei narcos esaltati, seguaci delle antiche religioni amerinde e forse responsabili di una strana epidemia.

Gasolina dunque ambisce ad essere tante cose. Un thriller sul narcotraffico, un body-horror fantascientifico, un poliziesco. Non sempre il mix esce bene. La seconda parte del volume ad esempio è dominata dalla storia di un poliziotto messicano che al momento non ha molte connessioni con il resto della storia, ed è la parte più convenzionale e con più cliché del volume.

Dunque il difetto principale è che questo primo volume sembra molto introduttivo, semina tanto, ma al momento raccoglie poco. Non lo consiglierei a chi vuole tutto e subito, ma a chi non disdegna di prendersi tempo e dare fiducia agli autori.

Disegni

Ai disegni Walter ha un tratto forse troppo pulito ma efficace. I colori accesi e digitali forse non aiutano a valorizzare al massimo i disegni, ma non lo affossano nemmeno e in alcuni frangenti funzionano bene. Walter inoltre ha un buon occhio narrativo, e le sue tavole sono dinamiche.

In conclusione

Volendo essere severi, il mix di generi non sempre funziona soprattutto perché va in troppe direzioni diverse e allontana dalla storia i protagonisti principali. Di alcuni sappiamo veramente pochissimo alla fine di questo volume e i personaggi sembrano più stereotipi che altro (il poliziotto onesto, la donna badass, il narcos esaltato…).

Allo stesso tempo però resta l’originalità della storia e degli argomenti trattati, tra narcotraffico, epidemie e body-horror. Insomma si passa dalla saga di Alien a Sicario, per usare dei paragoni cinematografici. Per restare sul cinematografico, questo primo volume è solo il primo tempo della storia e le premesse per un prosieguo intrigante e interessante ci sono tutte. Speriamo dunque di non aver riposto le nostre speranze invano.

Nerdando in breve

Mix originale di generi, nonostante tutti i difetti ha il potenziale per essere qualcosa di più.

Nerdandometro:
(2,7 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top