#NerdandoConsiglia: Labyrinth, dal film al libro - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Labyrinth, dal film al libro

Durante lo scorso Lucca Comics and Games (2017) ho scovato in una bancarella questa piccola chicca: il romanzo del film Labyrinth, il cult del 1986 con David Bowie e Jennifer Connelly, creato e diretto da Jim Henson.

Da grande appassionata come sono del film, non potevo lasciamelo sfuggire! Scritto da A.C.H.Smith (un romanziere inglese), è la trasposizione della pellicola in romanzo: a dir la verità, lo stile non è un granché, e gli eventi sono praticamente gli stessi del film con qualche piccola aggiunta. La domanda sorge quindi spontanea: perché mai comprare uno di quei libri che di solito pubblicano per i bambini con un film raccontato a parole, che poco aggiunge a una trama che già conosciamo?

Perché con questo libro avrete occasione di approfondire i personaggi, in particolare quelli di Sarah e Jareth, il re dei Goblin: guardando Labyrinth mi ero sempre chiesta quale fosse il passato di Sarah, e soprattutto chi fosse Jareth, infatti nella sua avventura nel Labirinto la ragazza incontra in carne e ossa tutti i personaggi che si trovavano nella sua camerata sotto forma di figures e peluche, tutti tranne il Re dei Goblin! Finalmente ho avuto la risposta… Inoltre, nel romanzo ho trovato una piccola modifica sul finale che ho molto apprezzato e che avrei sempre voluto vedere anche nel film.

Ma il motivo più importante per cui consiglio agli appassionati di comprare questo libro è che alla fine del racconto troverete 2 bellissimi inserti: nel primo sono riportati tutti gli schizzi preparatori e i disegni originali che l’illustratore Brian Froud ha realizzato come base per la creazione dei vari personaggi fantastici (da Hoggle a Ludo ai Goblin e così via);  nel secondo inserto invece, troverete il taccuino scritto a mano da Jim Henson sul quale dal 1985 ha riportato tutti gli appunti e le idee che ha avuto prima e durante la lavorazione di Labyrinth: è molto interessante scoprire qual era il concept iniziale del film e quanto fosse diverso da ciò che invece è stato realizzato, con tanti diversi personaggi e situazioni che non hanno visto la luce. Inoltre andate a dare un’occhiata a chi, secondo Henson, avrebbe dovuto interpretare Jareth prima che fosse scelto il grande David Bowie…

In conclusione, il romanzo Labyrinth, edito in Italia dalla bolognese Kappalab, non può mancare nella libreria dei fan che come me desiderano approfondire ed apprezzare ancora di più il loro film preferito.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top