Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2018 si presenta al Salone del Libro di Torino

Salone del Libro

L’edizione 2018 del Lucca Comics & Games può sembrare ancora lontana (la manifestazione si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre 2018) ma non è mai troppo presto per qualche anticipazione.

E così, nella location del Salone del Libro di Torino, ad annunciare le novità che ci aspettano ci saranno Emanuele Vietina e Mario Pardini, direttore generale e presidente di Lucca Crea s.r.l., Michele Masiero, direttore editoriale di Bonelli, Lorena Vaccari, direttore marketing di Rainbow e Lorenz, autore del poster che potete vedere in apertura di articolo.

Fil rouge dell’edizione 2018 del più importante festival dell’immaginario pop dell’Occidente (l’edizione 2017 ha registrato oltre 441.000 visitatori) sarà il Made in Italy.

Obiettivo è la celebrazione di autori, artisti, game designer, animatori e in generale produttori di contenuti che ogni giorno portano fuori dai nostri confini la creatività e l’innovazione italiana. A loro si affiancheranno anche grandi brand e ospiti internazionali, secondo i valori di inclusione e scoperta che da sempre stanno alla base del Lucca Comics & Games.

Come detto al Salone del Libro ci sarà anche LRNZ (Lorenzo Ceccotti), disegnatore e designer romano coinvolto per realizzare un poster che raccontasse in modo innovativo il connubio tra la nostra creatività e le influenze della cultura visiva globale. Il risultato è qualcosa di unico, che si presenta come una figura sempre mutevole grazie alla collaborazione della grafica algoritmica di Studio Kmzero.

A ogni visulizzazione del manifesto, posa e ambientazione Made in Italy rimangono costanti ma cambiano fattezze, abiti, oggetti di scena. Non uno, quindi, ma molteplici manifesti: un ritratto multidimensionale che rappresenti la community di appassionati.

Tra le anteprime presentate anche il frutto del connubio tra Bonelli e i maestri italiani dell’arte fantasy: un numero speciale di Dampyr, ambientato a Lucca e arricchito dalle tavole degli artisti. Si unisce così il meglio del Made in Italy nell’editoria fumettistica e nell’illustrazione del fantastico. Il team di artisti coinvolti nel progetto comprende Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Majo, Michele Rubini.

Non solo, quest’anno il Family Palace si arricchirà della partnership con Rainbow, content company ideata da Iginio Straffi. Moltissime le sorprese che riserverà questa nuova collaborazione, tra cui l’anticipazione delle celebrazioni per il 15° anniversario delle Winx, un Halloween Party a tema e la premiere mondiale della nuova serie pre-scolare, coprodotta con l’Antoniano di Bologna, dal titolo 44 gatti.

Inoltre saranno presenti al Lucca Comics & Games 2018 anche Robin Hobb, una delle protagoniste indiscusse del fantasy mondiale e autrice delle saghe del Regno dei Sei Ducati e Leiji Matsumoto, leggenda di anime e manga, autore tra le altre cose di Capitan Harlock.

[amazon_link asins=’B00ORV548G,886712692X,B0041KXBPQ,8820063557,883473081X,8847450691,B00CWEZA0W’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’818e2a44-56bf-11e8-bc09-3fec22367389′]

To Top