The Walking Dead #28 - Un destino segnato: quando le lacrime vanno via da sole - Nerdando.com
Fumetti & Libri

The Walking Dead #28 – Un destino segnato: quando le lacrime vanno via da sole

the walking dead

Il mio primo contatto con The Walking Dead risale allo scorso decennio, quando un caro amico – che mi introdusse al mondo del fumetto più maturo -, sapendo della mia passione per gli zombie, mi regalò il primo volume della serie che mi conquistò nel profondo.

Ve lo annuncio: a differenza del solito, potrebbero esserci degli spoiler (io non li considererei tali, ma visto che tra i nostri lettori si annidano dei polemici pronti a sbucare fuori, io ve lo scrivo e ve lo sottolineo).

Dove eravamo rimasti

Negli scorsi numeri è avvenuto un po’ di tutto: Negan è riuscito, con un’abile mossa Kansas City, a uccidere Alpha, il capo dei Sussurratori, spingendo Beta a muovere guerra contro Alexandria – assalto andato male – e Hilltop; nella cittadina capitanata da Maggie, i pochi abitanti non riescono a respingere con successo gli attacchi e viene distrutto il quartiere generale.

Vincent viene inviato da Rick presso i Salvatori restanti per chiedere aiuto ma viene allontanato in malo modo e Shelly, a capo del gruppo dopo l’abbandono di Dwight, ha in mente un terribile piano: attendere la fine degli scontri per avere la meglio sugli stremati vincitori.

Recensione

Il ventottesimo volume di The Walking Dead si muove a due velocità differenti.

La prima parte corre via rapida, persino troppo per i miei tempi di lettura, l’ho letteralmente divorata perché l’azione era interessante, incessante, tambureggante; avevo voglia di sapere dove sarebbe andato a finire il fiume di avvenimenti impresso nelle varie vignette.

La seconda parte ha un ritmo differente. Le ultime pagine, nonostante le abbia lette in digitale, sono state pesantissime, ho sofferto a mano a mano che le sfogliavo. Ho avuto a più riprese la tentazione di smettere.

the walking dead

Kirkman è riuscito, dopo la bellezza di 15 anni dall’inizio della serie a fumetti, a stupirmi ancora, sconvolgendo per l’ennesima volta il mondo che ha ideato e regalandomi delle emozioni fortissime, terribili e dolorose; emozioni che si concludono, per la prima volta nella serie, con un’ultima pagina che presenta una nota scritta dall’autore che fa male davvero e mi ha aiutato a comprendere il suo processo creativo.

I disegni di Charlie Adlard sono sempre di altissimo livello: l’artista – come se ce ne fosse bisogno – sembra migliorare ulteriormente di numero in numero e, in particolar modo, è riuscito a farmi venire la pelle d’oca da pagina 120 a pagina 135. Grazie, davvero.

Nerdando in breve

The Walking Dead #28 – Un destino segnato è un numero che amerete e odierete.

Nerdandometro:
(4,8 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top