4 Kidz #19 – Memoarrr! - Nerdando.com
4 Kidz

4 Kidz #19 – Memoarrr!

Memoarrr!

Da Cranio Creations arriva il simpaticissimo Memoarrr!, un gioco di pirati basato sull’immortale meccanismo del memory, pensato per i giocatori più giovani e arricchito da quella scintilla di inventiva che lo rende originale e affascinante.

Recensione

Memoarrr! è un prodotto rapido da intavolare e veloce da giocare, pensato per 2-4 giocatori dagli otto anni in su, è ottimo sia come filler che come gioco per famiglie che vogliono passare attorno al tavolo una serata coi propri figli.

Il piano di gioco, modulare, è composto da 25 carte riportanti una combinazione tra cinque animali (pinguino, tricheco, piovra, granchio, tartaruga) e cinque ambientazioni (fuoco, acqua, fiori, prato, sabbia); le carte vengono posizionate coperte al centro del tavolo, dopodiché viene rimossa la carta centrare sostituita con la pila di carte tesoro, sovrastate da una quantità di carte vulcano pari ad una in meno rispetto al numero di giocatori.

A questo punto i giocatori, a turno, devono girare una carta coperta, cercando di ricordare la posizione di quelle già scoperte precedentemente e azzeccando o l’animale o il luogo dell’ultima carta scoperta. Se uno dei due elementi coincidono, il giocatore resta in partita, altrimenti esce dal turno e colleziona una carta vulcano. Quanto tutti i vulcani sono stati consegnati (in pratica quando tutti i giocatori tranne uno hanno sbagliato), allora l’ultimo rimasto in gioco prende una carta tesoro.

La partita continua fino al termine di tutte le carte tesoro, a quel punto non si fa altro che contare le gemme nascoste nei forzieri e decretare vincitore chi ne ha di più.

Una volta acquisita la giusta dimestichezza con le regole, si può passare alla versione avanzata, in cui gli animali scoperti hanno un’abilità che deve essere risolta immediatamente: il pinguino consente di sbirciare sotto una carta coperta, la piovra fa scambiare carta con una ortogonale ad essa, il tricheco consente di bloccare una carta coperta che il giocatore successivo non potrà usare e il granchio costringe il giocatore ad un immediato secondo turno. La tartaruga, giustamente, non ha alcun potere.

Come avrete intuito, è un gioco molto rapido e estremamente divertente per i bambini: le dinamiche si apprendono in un attimo e le partite scorrono via veloci.

Materiali

Memoarrr! è un gioco di carte, alloggiate comodamente in una scatola dalle dimensioni contenute e molto decorata. A tal proposito le illustrazioni di Paolo Fontagnier sono coloratissime e simpaticissime, un vero piacere da guardare.
Ottima la consistenza delle carte, che si maneggiano agevolmente anche con le mani dei piccoli giocatori da tavolo. L’alloggiamento nella scatola, infine, è fatto in modo tale da facilitare anche ai bambini la raccolta delle carte senza alcuna fatica.

Ringrazio Cranio Creations per il materiale.

Nerdando in breve

Memoarrr! è una versione moderna del memory, arricchita da regole originali e vestita con una grafica eccezionale.

Nerdandometro:
(4 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top