Fiere

Lucca va a Torino per il Salone del Libro

Il 27 febbraio scorso, nella suggestiva location fornita dalla Mole Antonelliana, si è svolta la conferenza stampa che ha permesso di fare il punto della situazione sul Salone del Libro di Torino. Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 si svolgerà infatti il 31° Salone Internazionale del Libro, ossia quella fiera letteraria nella quale piccoli, medi e grandi autori ottengono tutti la stessa visibilità, permettendo anche alle nuove leve di essere notate dalle grandi schiere di appassionati che assalgono annualmente l’evento.

Fra le tante novità riservate per il nuovo anno, spicca senza dubbio la neonata partnership tra Lucca Comics & Games e il Salone del Libro. Infatti, da quest’anno, i pilastri portanti del Festival del Gioco e del Fumetto raggiungeranno il capoluogo piemontese, aggiungendo alla fiera per eccellenza nel campo letterario, ciò che da sempre appassiona migliaia di visitatori.
Saranno presenti un focus sul gioco da tavolo e sul videogioco, incontri a tema ludico e le prime, preziosissime anticipazioni, su quella che sarà l’edizione 2018 del Comics.

Una partnership interessante, così quanto la scelta di fondere due eventi a forte impatto mediatico e turistico, oltre che di altissima rilevanza culturale, al fine di valorizzare reciprocamente i contenuti specifici delle due manifestazioni.

Novità 2018

Il Salone del Libro si terrà al Lingotto di Torino dal 10 al 14 maggio prossimi, rinnovando la direzione da parte dello scrittore Nicola Lagioia. Egli rivela il tema scelto per quest’anno “Un giorno, tutto questo“, che invita gli ospiti presenti e tutti i visitatori a immaginare dettagliatamente il futuro. Verranno infatti chiamate in causa per rispondere a cinque grandi domande sulla contemporaneità le brillanti menti che da sempre popolano le vie della fiera, in modo da trovare insieme un modo nuovo per proseguire meglio.

Verrà annunciato il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e, dopo cinque giorni nei quali gli autori stranieri avranno modo di presentare la propria opera finalista, del Premio Strega Europeo.

Fra i numerosissimi ospiti, molti ancora da scoprire, spiccano i nomi di Niccolò Ammaniti che presenterà la nuova serie “Il Miracolo” e di Giuseppe Tornatore, che con Sellerio pubblica il suo ultimo romanzo.

Per tutte le altre notizie vi rimando al sito ufficiale del Salone del Libro, nel quale potrete spulciare con più accortezza i dettagli che vi interessano.

Il Lucca Comics è ancora molto lontano, si terrà infatti fra il 31 ottobre e il 4 novembre, ma nell’attesa, una visita al Salone del Libro potrebbe non guastare.

[amazon_link asins=’B0116UU73M,880622672X,8817086835,B00M0D1J0A,B00GH15ZZ6,8817058467′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’339d7f93-1cdd-11e8-ab8f-0d63ced00508′]

Contenuti

To Top