Recensione
Sono sempre stata un’appassionata di fantascienza e, come è prevedibile, conosco ovviamente la “sacra triade” di autori formata da Isaac Asimov, Philip K. Dick e Ray Bradbury (con una predilezione, lo ammetto, per gli ultimi due).
Naturale, quindi, che un progetto come Shadow Show attirasse la mia attenzione. Di cosa si tratta? Shadow Show è un affettuoso omaggio a fumetti a Ray Bradbury e al suo immaginario, realizzata da autori diversi per stili e tematiche ma uniti dall’ammirazione per lo scrittore americano.
La raccolta antologica, composta da 9 racconti, è portata in Italia da NPE – Nicola Pesce Editore, che ci ha abituati a progetti editoriali originali, ambiziosi e curati e, anche in questa occasione, non ha certo fatto eccezione. Il volume si presenta in un’elegante edizione in formato cartonato, interamente a colori e impreziosita, tra un racconto e l’altro dalle stupende illustrazioni di Shane Pierce.
A firmare i racconti, tutti ispirati all’immaginario di Bradbury, sono importanti penne della narrativa e del fumetto, che hanno voluto rendere omaggio al celebre autore di fantascienza a cinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 2012.
Mi sono avvicinata a Shadow Show con aspettative altissime e sono felice di poter dire che sono state ampiamente ripagate: l’antologia è stata per me una lettura estremamente piacevole e, a tratti, commovente. Merito degli autori, che hanno saputo dare vita a storie vibranti che, pur profondamente differenti tra loro, trasudano amore per le pagine scritte da Bradbury. Ogni racconto è illustrato da disegnatori differenti: i tratti così particolari e diversi si armonizzano, però, all’atmosfera specifica dei singoli racconti e danno vita ad un insieme eterogeneo ma non confusionario.
Ray Bradbury
Parliamo di un autore celeberrimo ma, per chi magari non avesse ancora mai avuto modo di imbattersi ed apprezzare le sue opere, mi sembra giusto inserire qualche informazione per inquadrare il personaggio letterario.
Ray Bradbury nasce a Waukegan (Illinois) nel 1920 e muore a Los Angeles nel 2012: in mezzo a queste date c’è una vita dedicata alla scrittura, nel corso della quale l’autore è diventato uno dei principali innovatori della fantascienza.
La sua fama è indissolubilmente legata a Cronache marziane, antologia del 1950 e a Fahrenheit 451, romanzo del 1953, trasposto su grande schermo da François Truffaut nel 1966. Ma sono moltissimi i libri scritti da Bradbury, tra romanzi e antologie e meritano di essere ricordate anche le incursioni come sceneggiatore cinematografico, in particolare del Moby Dick diretto da John Houston e della serie Ai confini della realtà.
Il suo grande amore per Marte è stato omaggiato proprio nell’anno della sua scomparsa, il 2012, dalla NASA, che gli ha intitolato l’area di atterraggio della sonda Curiosity sul pianeta rosso.
Shadow Show
Non impallidisce, di fronte all’omaggio tributato dalla NASA, Shadow Show, tributo letterario che fonde fumetto, fantascienza e ammirazione.
A comporre la raccolta sono il nostalgico “La riva del lago Champlain” di Joe Hill, l’intenso “L’uomo che dimenticò Ray Bradbury” di Neil Gaiman, il malinconico “A ritroso a Siviglia” di Audrey Niffenegger, lo spiazzante “Immortale!” di Sam Weller, il visionario “Estenuazione“, l’unico racconto non a fumetti, di Harlan Ellison, l’inquietante “Chi bussa?” di Dave Eggers, il caustico “Terra (negozio di souvenir)” di Charles Yu, lo struggente “Altenmoor, dove i cani ballano” di Mort Castle e l’introspettivo “Intuizione” di Alice Hoffman.
Racconti diversi, illustrati con uno stile personale, che ci regalano una lettura emozionante ed un estratto dello stile e delle tematiche di Ray Bradbury.
Shoadow Show, in edizione cartonata con sovracoperta ed interamente a colori, è costituito da 128 pagine ed è disponibile dal 15 gennaio 2018 al prezzo di 19.90€.
Nerdando in breve
Shadow Show è un affettuoso ed emozionante omaggio ad un grande nome della fantascienza come quello di Ray Bradbury. Nove, ispiratissimi, racconti ad opera di grandi nomi del fumetto e della narrativa, arricchiti da stupendi disegni. Non può mancare nella vostra libreria!
Nerdandometro: [usr 4.5]
[amazon_link asins=’8894818136,8894818233,8894818268,8804665297,B01GDHSJVA,8804595957,8804495510,880467881X,B00DOLFPT8′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3bd67e0d-04e3-11e8-83c8-215776447188′]
Contenuti