Film & Serie TV

Sara e Marti #LaNostraStoria – La conferenza stampa

Sara e Marti

Accolto nella splendida sede di The Walt Disney Company Italia, faccio la conoscenza di un prodotto televisivo nuovo, e completamente italiano, chiamato Sara e Marti #LaNostraStoria. Una serie TV destinata alla fascia d’età 6-12 anni che prenderà il via su Disney Channel a partire da lunedì 5 febbraio.
Prodotta da Stand By Me in collaborazione con The Walt Disney Company Italia, Sara e Marti è stata interamente girata nello splendido borgo medievale di Bevagna, in piena Umbria.

Produzione

Questa serie punta decisamente ad un target giovane e per colpirli lo fa con un approccio molto interessante. Innanzitutto il linguaggio adottato è quello dei protagonisti stessi: il casting ha puntato sul trovare giovani attori che nella vita fossero sovrapponibili per esperienze e carattere ai personaggi che dovevano interpretare; con la sola eccezione delle protagoniste, inoltre, quasi tutti sono stati scelti direttamente nelle aree limitrofe a Bevagna, in modo da preservare anche l’accento locale.
Ma la cosa che più colpisce è che non è stato fornito alcun copione agli attori: istruiti unicamente sulla traccia da seguire, i protagonisti erano liberi di improvvisare a piacere, usando le parole e le espressioni che erano loro più congeniali.
Questo ha fatto sì che l’intera opera risulti assolutamente genuina: un’autentica porzione di Italia con usi e costumi locali, vere dinamiche familiari e sociali, problemi, amori e amicizie da affrontare giorno dopo giorno.

Trama

Sara e Martina sono due ragazze di 17 e 16 anni che per seguire il padre si trasferiscono da Londra alla piccola cittadina umbra. L’impatto è ovviamente notevole ma mentre Marti, più solare e possibilista, vede in ogni cambiamento un’opportunità, Sara è più restia ad adattarsi alla nuova (microscopica) dimensione di provincia in cui si trova incastrata.
Su queste difficoltà andranno poi ad aggiungersi i problemi della quotidianità, come i nuovi professori e i nuovi compagni con nuove amicizie e contrasti da gestire.

Protagoniste

Sara, la maggiore, è interpretata dall’attrice Aurora Moroni che proprio come il suo personaggio ha un carattere forte e determinato. L’abbiamo recentemente vista nel fan film Voldemort: Origins of the Heir, mentre interpreta la giovane Grisha McLaggen.
Martina, per tutti Marti, invece rappresenta la parte riflessiva della famiglia. È interpretata dalla sedicenne Chiara del Francia che proprio come il suo personaggio ama suonare la chitarra e cantare, mentre per i musical di Broadway ha una vera e propria passione.

Sara e Marti

Dopo l’anteprima del primo episodio ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con le giovani attrici e ho chiesto da parte loro un messaggio per le mie figlie, che rientrano direttamente nel target, e per tutti coloro che si appassioneranno alla serie.
Ecco cosa mi hanno risposto.
Aurora: “Non bisogna temere il cambiamento, ci sono cose che non ci si aspetta e che invece possono servirci. Un piccolo paesino ha tante cose nascoste, belle, che non ci immaginiamo. Tutto diventa una grande famiglia.”
Chiara: “Bisogna imparare ad accettare la propria crescita. Non devi mai adagiarti, mai essere contenta di quello che sei perché puoi sempre fare di più. Nella serie vedremo molte interazioni di amicizia, amore, difficoltà, accettazione del prossimo e di se stessi. Tutte le bambine che si sentono timide, insicure magari della propria apparenza, non devono esserlo perché la bellezza è una cosa che sta dentro.”

Per gli amanti delle serie teen l’appuntamento è a partire da lunedì 5 febbraio, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 20.10. Ma, altra grande novità, questa serie sarà disponibile anche su Sky On Demand, per tutti gli appassionati di binge watching; anche se a domanda diretta le due giovani attrici mi hanno suggerito di fruire la serie con calma, per non farla finire subito.

Contenuti

To Top