Film & Serie TV

Voldemort: Origins of the Heir – Il film italiano su Youtube

Voldemort: Origins of the Heir

A partire dal 13 gennaio 2018, su Youtube, i numerosissimi fan della saga legata al maghetto più famoso del pianeta hanno potuto godersi un nuovo regalo: Voldemort: Origins of the Heir – An unofficial fanfilm, il primo mediometraggio dedicato al mondo di Harry Potter interamente ideato, realizzato e prodotto da un gruppo di fan.

Un progetto tutto italiano.

Recensione

Non lasciatevi ingannare dal fatto che si tratti di una piccola produzione. Voldemort: Origins of the Heir è realizzato in modo altamente professionale: bellissima fotografia, effetti speciali molto ben fatti, attenzione alla coerenza della trama, attori piuttosto bravi e credibili.

Per poter raggiungere un pubblico internazionale, il film è recitato in inglese, con sottotitoli disponibili in differenti lingue. Va segnalato che purtroppo nel doppiaggio c’è qualche disallineamento ed è un peccato. Altro aspetto che avrebbe potuto essere maggiormente curato è quello del ritmo: in alcune parti la narrazione diventa un po’ lenta, ma succede anche nelle grandissime produzioni.

Confrontarsi con il mondo di Harry Potter significa mostrare il fianco a milioni di appassionati pronti a criticare qualunque minima incoerenza con la storia originale.
E avere alle calcagna giganti come Warner Bros e una delle autrici più pagate al mondo pronti a reclamare diritti e imporre clausole non dev’essere stato semplice da gestire.

Un coraggio che va premiato.

Iniziativa

Realizzato grazie ai 15.000 euro ottenuti con una campagna di crowdfunding su Kickstarter (non bloccata da Warner Bros solo perchè considerata no-profit e perchè obbligata a prendere le distanze dalla storia originale), questo film ha finora superato i 4 milioni e mezzo di visualizzazioni.
Coerentemente con quanto annunciato in precedenza, J.K. Rowling non ha prodotto niente di nuovo in merito, ma ancora non sappiamo se abbia apprezzato l’iniziativa.

Qui di seguito potete vedere l’intera opera, della durata di 52 minuti.

Trama

Parliamo di Voldemort, assoluto protagonista di questo film: sappiamo che era figlio non desiderato di un babbano e di una maga, di come venisse chiamato da Silente a frequentare Hogwarts dopo essere stato abbandonato per dieci anni in orfanotrofio e di come si fosse vendicato eliminando l’odiato genitore e riprendendosi l’anello dei Serpeverde.

La storia, scritta e diretta da Gianmaria Pezzato per Tryangle Films, è incentrata sul periodo in cui Tom Riddle (Stefano Rossi), terminata la formazione ad Hogwarts, approfondisce la sua conoscenza delle arti oscure, diventando a tutti gli effetti Voldemort (Davide Ellana).
Il delicato passaggio viene raccontato in flashback dal punto di vista di Grisha McLaggen (Maddalena Orcali), erede di Godric Grifondoro.

Inutile dire che per costruire la trama si è reso necessario l’evitare di sovrapporsi a qualunque fatto narrato nei libri o nei film realizzati, operazione piuttosto complicata ma inevitabile.

Nerdando in breve

Voldemort: Origins of the Heir è un prodotto di cui, come italiani, dobbiamo essere orgogliosi.
Dimostrazione del fatto che con buone idee (e tantissimo lavoro) e anche senza soldi si possono realizzare ambiziosi progetti.

Nerdandometro: [usr 3.9]

[amazon_link asins=’B01I0QBDI8,B01I0QBDFQ,076245945X,B00DGQ1K8Q,B01LASZ2EO’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4324c5ac-fc3c-11e7-8165-5bb7ad846536′]

Contenuti

To Top