#NerdandoConsiglia: Peaky Blinders - Nerdando.com
Film & Serie TV

#NerdandoConsiglia: Peaky Blinders

Peaky Blinders

Come immagino molti di voi, ho una lista di serie TV che mi sembrano interessanti ma che, per un motivo o per l’altro, non ho ancora guardato: di tanto in tanto ne recupero qualcuna e di recente è stata la volta di Peaky Blinders.

La serie britannica iniziata nel 2013 è stata creata da Steven Knight (già sceneggiatore di La promessa dell’assassino e autore e regista di Locke e Taboo) e vanta un cast di volti noti tra cui spiccano Cillian Murphy, Sam Neill e Tom Hardy.

Inutile dire che mi ha rapidamente conquistata e, con la quarta stagione in arrivo su Netflix il 21 dicembre, sono qui a decantarvi le lodi delle prime tre.

Al centro delle vicende, ambientate nella Birmingham degli anni Venti, l’ascesa della famiglia Shelby, a capo della gang denominata Peaky Blinders per l’usanza di nascondere delle lamette nel cappello e, in caso di rissa, usarle per accecare i propri nemici.

Se la storia al centro di Peaky Blinders è coinvolgente e accattivante, la serie ha comunque molte altre frecce al proprio arco. A cominciare da un cast di attori decisamente azzeccato e che dà vita a personaggi sfaccettati e profondi. Il duello centrale Cillian Murphy – Sam Neill, interpreti di Thomas Shelby e del Colonnello Campbell, è sorretto da un cast di contorno decisamente all’altezza della situazione.

Oltre alla trama, gli aspetti che mi hanno convinta di più in Peaky Blinders sono stati la ricostruzione storica, estremamente accurata, la notevole fotografia, che rende al meglio le atmosfere fumose della periferia inglese e la colonna sonora, ruvida e aggressiva, capace di integrare alla perfezione pezzi della tradizioni con brani più moderni.

Trattandosi di una serie inglese, le stagioni sono relativamente brevi: 6 episodi per ciascuna di esse, dalla durata però tipicamente britannica di circa un’ora ciascuna. Vi assicuro, però, che le puntate scorrono fluide e riescono a contenere la storia senza lasciare nulla in sospeso.

Prodotta e trasmessa in Gran Bretagna da BBC, Peaky Blinders è interamente disponibile in Italia su Netflix e, come detto, dal 21 dicembre 2017 sarà disponibile anche la quarta stagione per intero. Io vi consiglio caldamente di recuperarla, perché merita davvero molto!

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top