Fumetti & Libri

Witch Doctor – Un Medico contro il Soprannaturale

Witch Doctor

A quattro anni dalla prima uscita in Italia, torna in una nuova edizione per Saldapress Witch Doctor, graphic novel horror di Brandon Seifert e Lukas Ketner, il cui primo numero ci è stato gentilmente concesso per questa recensione.

L’edizione originale è stata pubblicata da Skybound, la collana di Image diretta da Robert Kirkman, che negli anni si è espresso in toni entusiasti sull’opera di Seifert e Ketner.

Trama

Witch Doctor ci porta in un mondo in cui il soprannaturale si lega indissolubilmente al reale, in particolare sotto l’aspetto medico-scientifico.

Il nostro protagonista è infatti il Dr. Vincent Morrow, un medico specializzato nel curare le infezioni dell’anima. Tuttavia non è un esorcista, come ci viene fatto capire in modo evidente già dalle prime pagine: il modo in cui risolve i casi dei suoi pazienti, come ad esempio una possessione demoniaca, è tramite l’applicazione di precise procedure pseudo-mediche.

Nelle sue avventure è seguito da Eric Gast, un paramedico comune che rappresenta il Watson della situazione, e Penny Dreadful, ragazzina chiamata dal Witch Doctor “assistente e paziente”.

Recensione

Witch Doctor è stato paragonato ad un incrocio tra Doctor House e Doctor Who. Personalmente l’ho trovato più simile ad uno Sherlock Holmes del soprannaturale: Morrow ha sì i modi bruschi del personaggio di Hugh Laurie, ma sembra avere una personalità dominata soprattutto dalla curiosità e dall’indomabile bisogno di risolvere i casi che gli si presentano davanti di volta in volta, un sentimento che sembra dominare la sua anti-socialità.

Sicuramente però ha in comune con House il fatto che l’interesse della storia sorga soprattutto dal processo attraverso il quale il protagonista individua le cause e le soluzioni mediche al problema del paziente.

Il fatto che in Witch Doctor queste malattie siano soprannaturali ed altrettanto lo siano le terapie è sicuramente un tratto distintivo che contraddistingue l’opera di Seifert e Ketner dalle altre del genere.

Il problema che però emerge, quantomeno in questo primo volume, è però di tipo narrativo: il ritmo sembra essere esageratamente alto per una storia con queste caratteristiche.

Dovremmo essere in grado di apprezzare il processo che porta alla soluzione finale, ma troppo spesso ci ritroviamo con un caso risolto prima di esserci immersi in esso, un peccato capitale per una narrazione basata su queste premesse.

Disegni

In Witch Doctor Ketner fa la giusta scelta di tenersi su colori più freddi e scuri in modo da far emergere ancor di più i pochi colori accesi che rappresentano qualcosa di soprannaturale in atto.

I tratti di matita e china sono molto marcati, dando quel senso di realismo-fumettoso che spesso si trova nelle graphic novel americane.

Per quanto riguarda il design dei demoni, sembra essere interessante, ma compaiono troppo poco e non vengono affatto messi in mostra, per lasciare invece spazio a scene d’azione che sembrano fuori luogo se l’idea era di confezionare un horror e vanno a contribuire al problema del ritmo di cui sopra.

In Conclusione

Witch Doctor è sì una graphic novel interessante ed ha un taglio diverso dalla solita storia di mostri, esorcismi ed apocalissi imminenti.

Tuttavia la sensazione che mi ha lasciato è che il formato adottato sia poco coerente con questa scelta: storie di 20 e poco più pagine fanno scorrere tutto troppo di fretta e la narrazione sembra correre verso una soluzione che dovrebbe essere il punto di arrivo di un processo coinvolgente e pieno di suspense e sorprese, ma che invece sembra giungere fin troppo presto.

La speranza è che nei numeri successivi il tiro sia stato corretto e si sia dato respiro alle possibilità che il setting offre.

Nerdando In Breve

Witch Doctor è una graphic novel horror pubblicata da Saldapress in cui il protagonista, il Dr. Vincent Marrow, risolve le malattie soprannaturali dei suoi pazienti affrontando il tema dell’esoterismo con una mentalità medica.

[amazon_link asins=’888843559X,888843593X’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’14bc6864-da75-11e7-ae90-5916d70dec13′]

Contenuti

To Top