Fumetti & Libri

Smokey: a smogpunk adventure – Umorismo e investigazioni

A smogpunk adventure

Smokey, iconica mascotte e personaggio simbolo di Amianto Comics, arriva finalmente anche su carta stampata.

Dopo essere stato protagonista di un web comic, infatti, lo strampalato investigatore si guadagna un albo in carta e inchiostro: il primo volume di Smokey: a smogpunk adventure contiene tre brevi storie autoconclusive, per permettere ai lettori di entrare nello strano e divertente mondo del detective.

Trama

In una New Orleans molto diversa da come la conosciamo si svolgono le (dis)avventure del detective privato Smokey e del suo fido bassethound Dingo.

L’ambientazione del fumetto, infatti, è in un presente smogpunk: in questa versione della nostra epoca la rivoluzione digitale non è mai avvenuta e la tecnologia si è evoluta in chiave analogica. Niente internet, dunque, ma un grande utilizzo del televideo, sul quale il nostro Smokey condivide una versione romanzata ed eroica delle proprie indagini sul suo blog. L’inquinamento a New Orleans, inoltre, è tale da costringere tutti (perfino i cani) ad indossare costantemente maschere antigas.

Smokey è un investigatore molto particolare: sfortunato, squattrinato e costantemente al centro di improbabili equivoci. Ha però una peculiarità fondamentale per un buon detective: gli basta addormentarsi per scoprire la soluzione di ogni enigma, anche di quelli più intricati.

Recensione

Sono una grande appassionata di gialli, da tempo immemore. Allo stesso tempo, amo molto l’ironia e il gusto per la battuta sagace. Scoprire, quindi, l’esistenza di un fumetto che unisce questi due aspetti che tanto apprezzo non poteva che farmi felice.

Smokey: a smogpunk adventure è un volume divertente, che scorre rapido e strappa più di un sorriso. Gran parte del merito va al protagonista: Smokey è un investigatore sui generis, costruito alla perfezione. Gli autori lo definiscono un mix di Drugo e di Humphrey Bogart e io ci aggiungerei anche un pizzico del Dale Cooper di Twin Peaks. Il risultato è un personaggio fanfarone e finto eroico, pasticcione e sopra le righe che non può che conquistare.

Le tre avventure autoconclusive contenute nel primo volume cartaceo ci mostrano il detective alle prese con situazioni diverse ma tutte ricche di equivoci e situazioni esilaranti. “Terapia e altro…“, storia inedita, ci introduce e presenta il protagonista; “Sonnolenza” e “Smokey e la rapina in banca“, invece, entrambe già edite sul sito Amianto Comics, ci permettono di tuffarci in due delle improbabili avventure di cui Smokey è protagonista. Il divertimento, oltre che dalle situazioni, è dato dal contrasto tra quello che accade realmente ed il tono eroico con cui invece Smokey racconta la vicenda.

Valore aggiunto è l’ambientazione scelta, originale e particolarissima. La New Orleans analogica e super inquinata che fa da sfondo alle investigazione di Smokey e Dingo è ben caratterizzata e innovativa.

Autori del volume sono Almafè (Alessandro Benassi, Matteo Polloni e Federico Galeotti) alla sceneggiatura e Sara Terranova ai disegni.

Caratteristiche tecniche

Smokey: a smogpunk adventure 1 è disponibile in edizione brossurata con alette, con copertina a colori al prezzo di 5€. Il volume è composto da 54 pagine in bianco e nero. Ringrazio Amianto Comics per il materiale.

Nerdando in breve

Smokey: a smogpunk adventure è un volume che unisce abilmente ironia e atmosfere hard boiled. Una lettura divertente e simpatica.

Nerdandometro: [usr 3.0]

[amazon_link asins=’8894254925,8894254909,B01N9RML6D’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9576ae29-d429-11e7-812c-d766738e59a7′]

Contenuti

To Top