Black Gospel: Un Vangelo Western - Passione e pallottole - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Black Gospel: Un Vangelo Western – Passione e pallottole

Un Vangelo Western

Black Gospel: Un Vangelo Western è l’opera prima di Vinci Cardona, con la quale ha vinto il Lucca Project Contest 2016. Grazie a Edizioni BD, ho potuto leggerla e scoprire così un autore che, con questo primo progetto, si dimostra già un nome da tenere d’occhio.

Trama

Una rapina al treno finita male fa sì che le vite dei due banditi Barabba e Maddalena si incontrino e si scontrino. Persi nel deserto, i due, che erano inizialmente nemici, saranno costretti a fare affidamento l’uno sull’altra per sopravvivere.

Nel loro pellegrinaggio incontrano Wovoka, giovane messia pellerossa che, grazie al proprio legame con la divinità suprema, è riuscito ad appianare le divergenze tra le tribù e unirle in un’unica causa. Salvati da Wovoka, Barabba e Maddalena si uniscono a lui.

Nel frattempo, però, lo spietato sceriffo Caifa è sulle loro tracce ed è pronto a tutto pur di impedire la ribellione dei pellerossa.

Recensione

Black Gospel: Un Vangelo Western è una graphic novel quanto mai ambiziosa: una rilettura del Vangelo in salsa western. Per fortuna, mantiene in pieno quanto promette e si dipana come una lettura appassionante con molteplici chiavi interpretative.

Ad avermi convinta più di tutto la storia ed i colori. Narrazione e disegni si sposano alla perfezione: d’altra parte, sono entrambi frutto del lavoro di Vinci Cardona, che figura in veste di sceneggiatore e disegnatore.

La storia di Black Gospel bilancia bene i momenti d’azione a quelli di stasi, si prende il suo tempo per raccontare e, per questo, non lascia nulla in sospeso e non risulta mai affrettata. Tutti i tasselli, alla fine, vanno al loro posto come d’altronde sembra suggerire, all’interno della storia, il ruolo del Fato che tutto conosce e che tutto unisce. C’è una ragione per tutto e noi lettori la scopriremo a tempo debito, proprio come i protagonisti.

Probabilmente, tutti conosciamo il Vangelo: sapere già, a grandi linee, come può svilupparsi la storia, comunque, non toglie nulla al gusto della lettura. Black Gospel non è, tra l’altro, una versione a fumetti delle Sacre Scritture, che fungono invece solo da spunto di partenza.

La storia, anzi, è pienamente western, in molti casi sembra di trovarsi in un film di John Wayne o di Sergio Leone. Lo spunto mistico arricchisce di un elemento in più il genere narrativo e regala un significato più profondo ad una storia di vendetta, redenzione e pallottole.

Meritano una citazione i colori, che rendono perfettamente le atmosfere desertiche del selvaggio west e contribuiscono, soprattutto quando usati in maniera meno realistica e più metaforica, alla sospensione dell’incredulità da parte del lettore.

Black Gospel: Un Vangelo Western è edito da Edizioni BD, in formato cartonato e a colori. Il volume consta di 232 pagine ed è disponibile nelle fumetterie e librerie al prezzo di 13.00€.

Nerdando in breve

Una storia western che parla di redenzione e misticismo: Black Gospel, opera prima di Vinci Cardona, è un’opera prima che si fa notare per la profondità della storia e per i suoi stupendi colori. Non può mancare nella libreria degli appassionati di graphic novel.

Nerdandometro:
(4,9 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top