Fumetti & Libri

Charon, Traghettatori Infernali e Disegni Iper-realistici

charon

Charon di Fabio Listrani è il nuovo fumetto della collana Fumetti Crudi di Shockdom in uscita a novembre e ci è stato gentilmente dato in anteprima.

Si compone di tre storie indipendenti e di lunghezza variabile raccolte in un singolo volume.

Trama

Le tre storie seguono ognuna uno dei traghettatori infernali, i Caronte di questo altro mondo che sembra venir fuori da tante culture e religioni differenti: si hanno elementi della Divina Commedia così come di religioni pagane, come quella ellenica o norrena, e dell’animismo sud-sahariano, a cui gli stessi traghettatori sembrano essere ispirati.

In Charon questi personaggi vivono in questa dimensione fuori dal tempo ed il loro ruolo di trasportare le anime dei defunti è inteso in modo molto più ampio.

Infatti sembra che abbiano il compito di assicurarsi che il naturale scorrimento delle vite si mantenga inalterato ed a tal fine combattono contro avversari disparati.

Recensione

Charon è sicuramente un fumetto particolare. Le tre storie non hanno una trama particolarmente avvincente (anzi, la seconda non ne ha proprio una), ma sembrano voler invece invitare la lettura tratteggiando questa peculiare ambientazione infernale gettando dettagli e spiegazioni che non dicono mai tutto ma lasciano sempre intendere qualcosa.

Inoltre sembra che spesso l’autore cerchi appigli alla filosofia di Platone e, ma questa è una supposizione mia, alla storia della morte come madre di Infinite Jest.

Questo ne fa un fumetto che non mi stupirei se fosse estremamente interessante per alcuni e noioso all’inverosimile per altri.

Charon

Disegni

L’aspetto sicuramente più particolare di Charon è quello grafico.

Listrani sceglie di creare quest’inferno metafisico e surreale, ma invece di compiere la scelta più scontata e cioè di utilizzare disegni più confusi e fantasiosi, sceglie la via di Dalì, ovvero utilizzare uno stile estremamente realistico in scenari che non lo sono per niente.

A tal fine usa grafiche in 3D ed un gran numero di effetti di illuminazione, oltre a colori vividi e ben distribuiti. L’insieme dà l’impressione che in alcune tavole i personaggi stiano uscendo dalle pagine.

Anche sotto questo aspetto, penso che alcuni adorerebbero questo stile mentre altri lo ripudierebbero. Di sicuro è peculiare e molto, moooolto ben studiato.

Autore

Charon è il primo fumetto in cui Fabio Listrani si cimenta come autore, avendo disegnato fino ad ora solo copertine per case come Marvel o tarocchi per Lo Scarabeo.

Queste alternative esperienze passate e l’essere a sua detta un autodidatta del fumetto, influenzano molto la struttura di pagine e vignette, soprattutto nella prima storia, laddove nella terza vanno normalizzandosi (con un paio di eccezioni).

In Conclusione

Charon è un fumetto diverso da molti altri. Essendo un’opera di esordio per Listrani come autore è normale che alcuni elementi narrativi non siano ancora del tutto raffinati.

Quel che è certo però è che già si può intravedere uno stile assolutamente unico, nell’idea alla base e soprattutto nel compartimento grafico e non sarei stupito se in fondo l’apprezzare o meno questo volume si riduca al giudizio che si ha di questo stile.

Nerdando In Breve

Charon è un volume pubblicato da Shockdom per Fumetti Crudi. Disegnato con uno stile 3d iper-realistico, ci mostra tre storie di traghettatori infernali di un aldilà influenzato da tante culture e tradizioni differenti.

[amazon_link asins=’8893360764′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Contenuti

To Top