Timed – Rio 2031: l’Inizio di un nuovo Universo - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Timed – Rio 2031: l’Inizio di un nuovo Universo

Shockdom

Timed è il nuovo progetto crossmediale di Shockdom. Alle recenti edizioni di Romics e Lucca Comics & Games sono stati presentati i primi tre volumi della parte fumettistica del progetto, che Shockdom ci ha gentilmente fornito e che mi appresterò a recensire in questi tre articoli.

Diversi autori, un unico universo narrativo

L’idea alla base di Timed di Salvatore CervasioAntonio Sepe era di creare un universo di supereroi italiani in cui differenti autori avrebbero potuto cimentarsi, presentando le loro versioni della storia ed i loro personaggi, mantenendo un’ambientazione però coerente e che, nonostante  si vengano a creare narrazioni slegate tra di loro, possano contribuire a costruire l’universo di Timed.

La premessa di questo è semplice, ma interessante: siamo negli anni 30 del XXI Secolo ed in seguito ad una crisi economica e politica senza precedenti i governi nazionali sono stati messi da parte con la creazione di due stati diffusi controllati dalle principali multinazionali mondiali, NewState e TheNation (sì, sono scritti tutti attaccati).

Ovviamente, in breve le due nuove super-potenze hanno ripreso vecchie abitudini dando vita ad una vera e propria guerra fredda, che sempre più spesso prevede l’uso di agenti noti come Timed, ovvero esseri umani che hanno ottenuto superpoteri, che però vengono insieme ad una data di scadenza al termine della quale passano a miglior vita (da cui il nome “Timed”).

Recensione

La prima storia di Timed ci porta a Rio de Janeiro nel 2031. Dopo la dissoluzione degli stati nazionali ogni grande città ha dovuto scegliere con quale dei nuovi stati diffusi schierarsi o se rimanere invece neutrale.

La metropoli brasiliana ha scelto questa terza opzione, ma non si è rivelata una mossa proficua e la tensione sociale è ormai alle stelle, con l’emergere delle Proli, un incrocio tra una mafia ed un esercito rivoluzionario che vuole sovvertire l’ordine sociale in favore degli abitanti delle favelas.

Come nella Guerra Fredda originale, anche in questo caso le super-potenze decidono di intervenire in maniera più o meno segreta per sostenere una delle due fazioni: Newstate appoggia il governo con la promessa di distruggere le Proli e trovare una soluzione definitiva al problema delle favelas; Thenation invece fornisce armi e supporto alle Proli, sostenendo l’idea che una politica di welfare ed inclusione sociale sia l’unico modo per creare un nuovo equilibrio a Rio.

Da un lato ci è possibile vedere lo scontro tra le due nazioni che coinvolge i Timed, dall’altro però anche l’incontro tra le persone, che non sembrano vivere questo conflitto in maniera così diretta.

Timed

Gli autori

In questo primo volume abbiamo ai testi Giuseppe Andreozzi ed alle matite Gabriel Picolo, disegnatore brasiliano, dettaglio importante se si considera che Timed sarà la prima opera di Shockdom presentata al pubblico del gigante sudamericano.

I dialoghi quanto i disegni ricalcano bene lo stile classico dei fumetti supereroistici, con bordi neri e colori accesi che tratteggiano una scena d’azione dopo l’altra in cui abbondano le battute e le scene ad effetto. Nulla di eccessivamente innovativo, ma in linea con le aspettative per un’opera di questo tipo.

Cosa ci dice sull’universo di Timed?

Rio 2031 è sicuramente la storia che più contribuisce al world building di quelle uscite fino ad ora: ci viene brevemente delineata la situazione geopolitica di questo nuovo mondo, ci vengono mostrati i poteri che i Timed possono avere e come vengano sfruttati dalle super-potenze per i propri scopi ed anche in parte il modo in cui questi “agenti con una data di scadenza” vivano la loro condizione.

In conclusione

Per essere il primo volume di quello che dovrebbe diventare, nelle intenzioni degli editori, un intero universo narrativo Rio 2031 fa certamente abbastanza per generare interesse.

La storia in sé è lineare e senza momenti particolarmente avvincenti, ma getta qua e là numerosi punti su cui costruire storie future che possono rivelarsi più complesse ed immersive.

In sostanza fa quello che un numero uno dovrebbe fare: invoglia a leggere quelli che verranno dopo.

Nerdando in breve

Rio 2031 è il primo volume dell’universo supereroistico di Timed. Ci presenta in maniera chiara ed apprezzabile l’ambientazione e le sue caratteristiche peculiari, invogliando così il lettore a seguire gli sviluppi successivi di quest’opera.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top